Gatto American Shorthair: carattere, caratteristiche e prezzo

gatto american shortair

Gatto American Shorthair, un gatto arrampicatore, non sociale, eccellente, e anche gran saltatore, discende direttamente dal gatto europeo e campa oltre 15 anni se ben curato. Sulla sua origine quel che si racconta è che sia legata ai primi coloni americani, ne portarono alcune esemplari nelle navi per cacciare i topi e così fecero sbarcare questo felino oltreoceano.

Nelle Americhe, il Gatto American Shorthair divenne molto apprezzato tra i contadini e minatori, attorno al XIX secolo e diventò una razza diffusa, selezionata di decennio in decennio per diventare cacciatrice ma anche di compagnia.

Nelle esposizioni, premetto, prima di descriverlo, che non è un gatto che spicca particolarmente, di solito sono gli orientali che fanno man bassa di premi e riconoscimenti, ma nel 1971 il titolo di “Miglior gatto dell’anno a pelo corto di tutta l’America” è andato al nostro Gatto American Shorthair.

Gatto American Shorthair: caratteristiche

Robusto e proporzionato, non troppo tozzo, di taglia medio grande, l’American Shorthair è un animale muscoloso, agile e potente. La sua testa, larga e dalle forme arrotondate, è in scala con il corpo, finisce con un “nasino” piccolo mentre sia le orecchie che gli occhi sono grandi e distanziati. Le zampe, in continuità con il corpo, sono piuttosto grandi senza ovviamente essere di impiccio, anzi, un punto di forza per i balzi che il Gatto American Shorthair ama fare.

Il pelo di questa razza è corto, fitto e folto, proprio quello che ci vuole per proteggersi dal freddo viste le zone in cui è nata, in cui il clima è spesso freddo e umido. Per quanto riguarda il colore, tutti i tipi di mantello tabby sono ammessi ma il più comune è certamente il silver classic: sul fondo bianco o argentato, molto luminoso, spiccano dei segni più scuri, in nero carbone. Non si tratta di sfumature ma di disegni molto netti e apprezzati .

gatto american shortair

Gatto American Shorthair: carattere

Oltre ad essere selezionato per cacciare i topi e altri animali poco amati, sia dai navigatori, sia dai contadini, il Gatto American Shorthair è stato creato e allevato anche come animale da compagnia. Ecco perché è sia intelligente, sia socievole.

Basta vederlo per pochi minuti per capire che è un felino particolarmente sveglio e attento a tutto ciò che gli accade attorno, ha un istinto a cacciare molto sviluppato e gira, esplora, si avventura nella natura con immenso piacere. Non c’è pericolo che sparisca, però, perché è un gatto che si affeziona molto alla sua famiglia, ai bambini soprattutto, quindi sa bene come tornare e perché.

Ama le coccole e le fa ai suoi padroni mostrandogli affetto e fedeltà. Non ha problemi ad adattarsi alla vita in appartamento, non ama essere troppo rigidamente istruito ma se gli si lascia un po’ di libertà, lui si mostra educato e diligente.

gatto american shortair

Gatto American Shorthair: allevamenti

Molto amato in patria, tanto, tanto quanto è poco noto in Italia dove è difficile se non quasi impossibile trovare un allevamento che tratti questa razza in modo continuato. Il Gatto American Shorthair vive 15 anni in media e ha tutte le caratteristiche per avere successo anche nel nostro paese. Non ha neanche bisogno di molte cure, essendo a pelo corto, una spazzolata alla settimana basta e avanza e gode di buona salute grazie al fisico robusto che si ritrova.

L’unico accorgimento che un buon padrone può avere nei suoi riguardi, se premuroso e prudente, è di usare antiparassitari se il gatto ha la possibilità di vagabondare in spazi aperti. O almeno, è bene controllare spesso che, girando chissà dove, non prenda malattie.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo dedicato al gatto Cheetoh, una razza recente ottenuta dall’incrocio tra un gatto Bengal e un gatto American Shorthair.

gatto american shortair

Gatto American Shorthair: cure

Il gatto American Shorthair è piuttosto rustico e di poche pretese, di conseguenza non necessita di cure particolari. Come accennato in precedenza per mantenere sempre lucido il pelo di un American Shorthair è sufficiente spazzolarlo una volta a settimana e poi passarlo con un panno di camoscio.

Durante il cambio di stagione è consigliabile utilizzare una spazzola o un guanto con i denti di gomma per rimuovere i peli morti. Le orecchie vanno pulite solamente con specifici prodotti e se il gatto ha libero accesso all’esterno è consigliabile un bagno una volta ogni tanto.

Per spuntare le unghie potete utilizzare le apposite forbicine, prestando la massima attenzione e solo se il vostro gatto non riesce a provvedere autonomamente a tenerle in ordine utilizzando un “tiragraffi” che dovreste sempre lasciargli a disposizione.

gatto american shortair

Gatto American Shorthair: prezzo

Anche se al momento è difficile reperire nel nostro paese un esemplare di Gatto American Shorthair, possiamo iniziare a informarci sul prezzo di questa razza, visto che risulta un investimento non da poco, anche per chi adora i felini.

Con pedigree e certificati tutti a posto, come sempre dobbiamo controllare che sia, un American Shorthair da esposizione può costare anche 1000-1500 euro, se invece lo desideriamo come animale sa compagnia senza volerlo poi sfoggiare per competizione, allora con 600 euro possiamo trovare bellissimi gatti pronti per essere accolti.

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 4 Giugno 2019