La gassificazione del legno

Un deposito di biomassa legnosa pronta per la gassificazione

Un deposito di biomassa legnosa pronta per la gassificazione

Se avete interesse per le opportunità (tutte) offerte dal settore delle energie rinnovabili non perdetevi il congresso ‘Gassificazione del legno: opportunità e problematiche’, in programma il 20 settembre nell’ambito della fiera Klimaenergy a Bolzano.

Ad aprire i lavori saranno Stefano Dal Savio, Manager dell’Area Energia & Ambiente del Tis Innovation Park e David Chiaramonti di Re-cord, che illustrerà lo stato dell’arte della gassificazione del legno, una tecnologia giunta alla maturità che si sta rivelando particolarmente promettente.

Il prorettore per la ricerca dell’Università di Zittau/Görlitz, Tobias Zschunke, renderà noti i risultati del progetto “Programma federale di misura dello sviluppo di impianti di gassificazione di biomassa di piccola taglia”, mentre Werner Tirler di Ecoresearch, parlerà di “Residui ed emissioni degli impianti di gassificazione”.

Non mancheranno gli esempi pratici con la presentazione di un impianto di trigenerazione connesso a un gassificatore a pellets e dell’impianto di gassificazione a cippato connesso alla rete di teleriscaldamento del Comune di Lasa, che sarà illustrato da Gerd Huber di Syneco.

Il programma prevede anche una visita tecnica guidata (dalle ore 14,15 alle 18,00) a due impianti di gassificazione di piccola e media taglia presenti sul territorio altoatesino. Convegno e congresso internazionale sono organizzati da Fiera Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, Eurac Research, Accademia europea di Bolzano, TIS Innovation, Ecoistituto Alto Adige, Fraunhofer Italia, IIT Istituto per le Innovazioni Tecnologiche e Unione Energia Alto Adige.

Che cos’è la gassificazione del legno? La gassificazione (citiamo Wikipedia) è un processo chimico che permette di convertire materiale ricco in carbonio, quale il carbone, il petrolio, o le biomasse, in monossido di carbonio, idrogeno e altri composti gassosi. La gassificazione è in pratica un metodo per ottenere energia da differenti tipi di materiali organici e trova applicazione anche nel trattamento termico dei rifiuti.

Considerato che quasi ogni tipo di materiale organico può essere utilizzato quale materia prima per la gassificazione, come il legno, la biomassa, o persino la plastica, la gassificazione può essere una tecnologia utile nell’ambito dell’incremento del contributo fornito dall’energia rinnovabile.

Pubblicato da Michele Ciceri il 30 Agosto 2013