Franco Tonoli con IdeeGreen a parkrun!

parkrun IdeeGreen

Il prossimo sabato 17 dicembre IdeeGreen sarà alla parkrun di Milano Parco Nord con un grande sportivo e, soprattutto, un campione di determinazione: Franco Tonoli.

Franco per tanti anni ha praticato lo sci-alpinismo a livello agonistico senza trascurare la partecipazione a maratone, poi, il 21 settembre del 2012, un gravissimo incidente durante un’arrampicata sull’isola di Kalymnos, in Grecia, sembrava aver messo fine alle sue imprese sportive con un terribile verdetto: paraplegia completa.

Ma Franco non ha mai mollato e dopo aver superato i primi momenti di inevitabile sconforto e depressione ha iniziato un lungo percorso di riabilitazione fino a rimettersi in moto sul triride, una sorta di triciclo motorizzato e sulla handbike, ormai nota a tutti grazie alle imprese di Alex Zanardi.



Oggi Franco si sta impegnando anima e corpo per un’ulteriore e incredibile passo: tornare a camminare grazie a un esoscheletro, un vero e proprio prodigio della tecnologia che sta già testando da alcuni mesi grazie al noleggio in prova seguito da una clinica di Costa Masnaga (Lecco).

Il lavoro e la pratica di Franco sull’esoscheletro sta aiutando i creatori di questo incredibile ausilio tecnologico a migliorarne le performance e l’affidabilità.

Il noleggio però si avvia al termine e Franco vorrebbe acquistare l’esoscheletro in grado di assicurare enormi benefici fisiologici, soprattutto per le funzionalità cardiovascolari, intestinali e vescicali oltre ai benefici forse ancora più importanti, di natura psicologica!

L’Esoscheletro però è molto costoso: circa 72.000 Euro e Franco ha così aperto un sito web dove presenta la sua storia e raccoglie donazioni da chi vorrà aiutarlo. L’indirizzo è www.francorewalk.com e vi invito a visitarlo per leggere i dettagli della sua storia e, se lo vorrete, per contribuire con una piccola donazione.

La scorsa settimana ho conosciuto Franco grazie a un’amica di infanzia che me lo ha presentato e subito ho pensato di aiutarlo a far conoscere la sua storia agli utenti di IdeeGreen.it e a tutti i miei amici che condividono la passione per lo sport.

Così gli ho parlato di parkrun, l’appuntamento ormai “fisso” nella mia agenda che ricorre ogni sabato mattina alle ore 9: una corsa (o camminata per chi preferisce) di 5 Km nel verde del Parco Nord di Milano dove si sta formando un gruppo di amici sempre più affiatato e con nuovi iscritti ad ogni corsa. … e così il prossimo sabato 17 Franco verrà a trovarci per percorrere assieme ai parkrunner una parte del percorso, grazie alla tecnologia dell’esoscheletro e alla sua determinazione!

Il principale obiettivo di parkrun è quello di favorire la socializzazione tra i partecipanti offrendo anche un punto di incontro dopo la corsa ma c’è chi viene per battere il proprio PB (Personal Best per i profani) grazie a un bel percorso quasi interamente pianeggiante. I tempi di tutti i partecipanti vengono infatti cronometrati e poco dopo la corsa viene inviata via email la classifica dell’evento.

Iscriversi a parkrun è semplicissimo: basta visitare il sito ufficiale www.parkrun.it e registrarsi gratuitamente. Dovrete poi stampare il vostro codice a barre personale che dovrete portare a ogni evento se desiderate ottenere la rilevazione del vostro tempo di gara. La registrazione su parkrun.it si deve fare una sola volta e da il diritto a partecipare a tutti gli eventi parkrun nel mondo in un qualsiasi sabato dell’anno (ricordo che si corre tutti i sabati alle ore 9 di mattina).

Gli iscritti a parkrun sono oltre 1,9 milioni, distribuiti in 14 stati del mondo. Ogni sabato si corre in 1.074 località!

In Italia si corre ogni settimana a Milano, nel Parco Nord (organizzatore Max Fava, ritrovo in Viale Suzzani 183, presso il negozio di atletica La42.it che mette a disposizione il servizio di spogliatoio e doccia, per chi desidera usufruirne, in cambio di un contributo di 3 Euro), a Palermo nei Parchi Uditore e Favorita (dove potrete correre con Giorgio Cambiano, il Country Manager di parkrun Italia!) e a Rimini, nel Parco Marecchia (organizzatore Aldo Siragusa). Presto altri eventi parkrun partiranno in altre città d’Italia.

Beh, a questo punto direi che non vi resta che iscrivervi e venirci a trovare! Al Parco Nord di Milano, questo sabato 17 potrete incontrare un grande sportivo e una grande persona. Ma vi aspettiamo anche a Palermo o a Rimini dove sarete accolti con lo stesso calore!

Vi saluto con questo video di Franco impegnato a testare l’esoscheletro in una bella giornata di sole che speriamo di trovare anche il prossimo sabato!

Super Franco Rewalk – video di Mauro Fiorina su piattaforma Vimeo.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 11 Dicembre 2016