Coltivare le fragole giganti

fragole giganti

Le varietà delle fragole giganti che si possono coltivare in vaso o in giardino. Dove trovare piante e semi e come curarle al meglio. Quanto pesa la fragola gigante più grande del mondo.

Chi ama le fragole non deve lasciarsi scappare l’opportunità di coltivarle in balcone o in giardino. Esistono delle fragole dalle dimensioni piuttosto accattivanti. Si tratta della fragola gigantella Maxim, la varietà della  fragaria x Ananassa; la varietà di fragole giganti è semi-precoce, offre raccolti da giugno a luglio. Le fragole giganti sono frutti dalla polpa soda, gustosa e succosa.

Fragola gigante

Immagina una fragola gigante dal diametro che può superare quello di un albicocca. Non si tratta di un frutto geneticamente modificato ma delle fragole giganti “Gigantella Maxim”. Questa varietà riesce a produrre frutti che possono superare i 100 grammi di peso. Insomma, se devi preparare una ricetta che ti chiede 100 grammi di fragola, te ne basterà una, curioso vero?!

Non solo Gigantella Maxim, negli ultimi tempi si stanno diffondendo altre varietà di fragole dalla pezzatura elevata. Non mancano fragole giganti “quattro stagioni” cioè in grado di fiorire e quindi fruttificare più volte durante l’anno: chi abita nel meridione d’Italia, con questa varietà, si ritroverà a raccogliere fragole anche in inverno.

Quanto pesa la fragola più grande del mondo? 
E’ giapponese, è stata selezionata nei vivai di Fukuoka ed è una fragola enorme:  pesa 250 grammi, alta circa 8 centimetri, lunga 12 e con una circonferenza tra i 25 e i 30 cm. Se nel vostro giardino riuscite a coltivare una fragola gigante e dal peso superiore ai 250 gr, sappi che potresti diventare il detentore del nuovo Guinness dei primati. Sappiate, però, che esemplari così grossi sono solo casi fortuiti, oltre a essere il frutto di attenti incroci tra fiori di varietà diversi.

Come coltivare le fragole giganti

Cosa serve per coltivare fragole giganti?

  • Semi di fragole gigantelle Maxim o altra varietà analoga
  • Un foglio di plastica nero (o un sacchetto della spazzatura)
  • Fertilizzante a basso tenore di azoto
  • Terriccio leggero e ricco di humus

Ecco come procedere alla coltivazione:

  • Assicurarsi che il terreno sia ben umido ma anche molto drenato
  • Stendere sul terreno un foglio di plastica nero, forato nei punti in cui si metteranno a dimora le piantine di fragole gigantella maxim. In tal modo, le piantine, beneficeranno di un maggior riscaldamento.
    Il foglio di plastica impedirà anche lo sviluppo di erbe infestanti.
  • Piantate le fragole in file parallele a una distanza di circa 40 cm.
    La distanza tra ogni pianta deve essere di circa 30 cm.
  • Annaffiate subito dopo la messa a dimora
  • Fertilizzate le piante all’inizio della primavera.
    Scegliete un fertilizzante liquido così da agevolare l’applicazione.
  • Le fragole gigantella maxim possono essere coltivate anche in vasi o in fioriere, l’importante è mantenere i parametri di distanza tra una pianta e l’altra.

Le fragole vanno consumate subito dopo il raccolto. Dopo la raccolta, non durano molto e in frigorifero rischiano di perdere la freschezza, è possibile congelarle o usarle per la preparazione di marmellate.

piante fragole giganti semi

Le fragole sono molto salutari e contengono calcio, fosforo, vitamina B e C.

E per la coltivazione delle fragole giganti in vaso?

Le cure da dedicare alle piante sono identiche. Scegliete un vaso poroso dal diametro di 30 cm. Riempitelo con terriccio fertile. In caso di coltivazione in vaso potete anticipare la semina al mese di febbraio, in casa, per poi spostare la pianta all’esterno solo quando sarà ben sviluppata e le temperature saranno aumentate (metà marzo).

Piante fragole giganti

Se cercate piante o semi fragole giganti potete rivolgervi al vostro consorzio agrario di fiducia anche se, francamente, queste varietà sono piuttosto difficili da trovare. Chi ha la possibilità, potrebbe acquistare diverse varietà di fragole giganti così da confrontarne la resa sul campo. Come premesso, si tratta di varietà piuttosto “giovani” quindi le rese in termini di germinabilità o raccolto potrebbero essere basse. Per questo motivo, consigliamo di comprare e seminare in eccesso.

A “questa pagina Amazon” potete trovare diversi semi delle piante fragole giganti.

Nota bene: che siano giganti o meno, la semina va fatta in terreno soffice e le concimazioni devono essere molto ponderate. Il concime per le fragole, infatti, non deve essere troppo ricco di azoto altrimenti le fragole saranno acquose e poco saporite. E’ vero che le fragole grandi sono belle da vedere, ma per un risultato saporito non bisogna eccedere con l’azoto e scegliere un concime specifico per erbacee da frutto.

Fragole giganti rampicanti

Esistono fragole giganti rampicanti? No, o meglio, vi sono delle varietà di fragole rampicanti ma queste non riescono a raggiungere le pezzature citate in precedenza.  Tra i tipi di fragola, quelle rampicanti possono essere molto affascinanti, soprattutto per chi vuole coltivare in balcone e intende sfruttare un po’ della sua ringhiera per fornire il supporto alla pianta rampicante.

La coltivazione in vaso, libero, necessita di uno o più tutori. Facciamo presente che le fragole rampicanti hanno una crescita indeterminata e per questo difficili da gestire in posti ventosi. La fragole rampicanti vanno coltivate in posizioni riparate dal vento.

Per la coltivazione delle fragole rampicanti può essere utile: come coltivare le fragole

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Febbraio 2019