Formiche in casa? Ecco i rimedi

Quando meno te lo aspetti ti ritrovi casa invasa da ospiti indesiderati, le formiche. Si potrebbe ricorrere all’uso di qualche insetticida, ma perché eliminarle quando basta allontanarle?  Inoltre gli insetticidi sono nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Per eliminarle la prima cosa da fare è allontanare tutto ciò che attirano le formiche: sono onnivore e invadono soprattutto le sostanze zuccherine che si trovano in credenza o negli avanzi di cibo. Pertanto è fondamentale chiudere per bene il contenitore dello zucchero e mettere i barattoli di miele in un sacchetto di plastica chiuso, eliminare le fonti d’acqua, come piatti lasciati in ammollo o a sgocciolare durante la notte e rimuovere tempestivamente tutte le briciole dal pavimento.  Se l’invasione persiste ecco alcuni rimedi naturali per allontanare le formiche in casa.

Formiche in casa, rimedi
Le formiche hanno un olfatto molto sviluppato ma odiano gli odori forti!

  • Pepe: depositare del pepe nei punti in cui pensate accedano le formiche. Può rivelarsi una buona idea visto che nel pepe è contenuta la capsaicina, un deterrente per le formiche.
  • Detergente per piatti: creare una soluzione fatta di due cucchiai di detergente in mezzo litro di acqua da versare in un flacone spray e spruzzare vicino alle finestre, porte e crepe. In questo modo si elimina la scia odorosa che richiama le formiche.
  • Aceto: preparare una miscela composta 50/50 di aceto bianco e acqua da usare per lavare il lavabo, pavimenti e le superfici della cucina. Le formiche scappano all’odore dell’aceto.
  • Eucaliptolo: preparare una soluzione composta da 5 ml di olio di cajeput, 5 ml olio di eucalipto, 20 ml di alcool etilico e versare il contenuto in un flacone spray. È un ottimo insetticida naturale contro le formiche e nello stesso tempo un deodorante per l’ambiente 100% naturale.

Formiche in casa, rimedi. Altri Consigli
È importante oltre la pulizia, assicurarsi che tutte le fessure sospette siano otturate. In caso contrario provvedete con del silicone. Se abiti in giardino le formiche possono  rivelarsi utili in quanto ripuliscono il prato dalle piccole carcasse di animale. Limitiamoci dunque ad allontanarle da casa senza eliminarle. Altri suggerimenti sono disponibili a questo indirizzo.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Dicembre 2012