Arriva anche in Italia la Ford Focus Elettrica

ford focus ev

Il settore della mobilità elettrica cresce e la Ford non sta di certo a guardare. La Ford Focus EV è già in vendita negli USA dove ha registrato buoni risultati: 1.225 unità vendute solo da gennaio a fine agosto. La cifra è esile se si guardano le vendite della Nissan Leaf (ben 14.000 esemplari), ma non così piccola se si considera la novità della propulsione elettrica su vetture Ford.

La Focus Elettrica sarà commercializzata in Europa entro fine dell’anno. In Italia sarà disponibile nelle concessionarie a cavallo tra dicembre 2013 e gennaio 2014, giusto il tempo delle consegne… In Germania è già tutto pronto e il prezzo di vendita è di 39.900 euro.

La Focus elettrica dovrebbe dare un gran bel filo da torcere alla Nissan Leaf, tutto si capisce già a guardare il pacchetto batterie, rigorosamente agli ioni di litio e raffreddate a liquido, ad 23 kWh. Con questo accumulatore la Ford Focus EV può fornire un’autonomia effettiva di 162 km. Il motore elettrico ha una potenza di 105 kW, equivalente a 142 cv e offre una velocità massima di 137 km/h. L’accelerazione vede lo scatto da fermo a 100 km/h coperto in 11,4 secondi.

GUARDA LE FOTO DELLA FORD FOCUS ELETTRICA

La vettura si ricarica tramite una semplice presa domestica da 220 V, ma con questa modalità di rifornimento ci vogliono dalle 7 alle 8 ore per fare un pieno. Con una ricarica -domestica- di circa 4-6 ore si riescono a percorrere un centinaio di km. Ovviamente le tempestiche si accorciano drasticamente quando si sfrutta un sistema di rifornimento ad alta velocità.

L’abitacolo del veicolo è comodo e spazioso, saliti a bordo ciò che salta all’occhio è il cruscotto hi-tech, dominato da un display centrale che mostra l’andamento dei flussi di elettricità, utile per capire a pieno il funzionamento della frenata rigenerativa, tecnologia disponibile sulla vettura: ogni qual volta l’automobilista decelera, il flusso di energia mostra chiaramente che le batterie di bordo si stanno ricaricando. Ricordiamo che per la tecnologia di bordo la Ford si avvale dell’aiuto della Microsoft con il sistema MyFord Touch

GUARDA LE FOTO DELLA FORD FOCUS ELETTRICA

Chi è impaziente di aspettare l’arrivo della vettura nei nostri concessionari, può provare un Tour Virtuale a bordo della Ford Focus EV.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Novembre 2013