Fiori da regalare a un uomo

fiori da regalare a un uomo

Fiori da regalare a un uomo: si possono regalare fiori a un uomo? Sì… ma quali? Ecco cosa ci suggerisce il galateo e il linguaggio dei fiori.

Proprio come per le donne, i fiori regalati possono avere due significati: un significato seduttivo o romantico oppure un significato di formale e affettuoso omaggio.

Nel primo caso, il contesto deve sottolineare il gesto, bisognerà trovarsi in una cena romantica o comunque dove il dono può essere accompagnato da privacy o intimità. Il secondo caso è più classico: i fiori si possono regalare a un uomo liberamente in pubblico e in diverse occasioni come per il compleanno, la laurea o per festeggiare una promozione.

Quali fiori regalare a un uomo?

Se state tentando di ammaliare e sedurre un uomo, il fiore ideale è la rosa. Potete realizzare un bouquet di rose che devono essere rigorosamente dispari anche se la soluzione più appropriata consiste nel regalare una singola rosa che nel galateo rappresenta un chiaro segnale di corteggiamento.

Se i fiori da regalare a un uomo non hanno scopo seduttivo ma solo per rendere omaggio in determinate occasioni (laurea, promozione, compleanno, festa del papà…) potete affidarvi al classico linguaggio dei fiori per esprimere il vostro affetto e le vostre congratulazioni.

fiori da regalare a un uomo non devono essere caratterizzati da colori troppo tenui e dovrebbero essere evitati i fiori eccessivamente delicati.

Per quanto riguarda i fiori da regalare a un uomo, il galateo è molto chiaro: prediligete fiori dai colori vivaci e dai toni accesi come il rosso, il giallo, il viola e l’arancio. Non solo la tonalità, anche il disegno della corolla deve essere deciso, quindi via libera per tulipani, sterlizie, anthurium, liriodendro, hoya (meglio noto come fiore di cera), allamanda… nel bouquet potete abbondare con felci e altre foglie verdi. Potete realizzare un bouquet di fiori tropicali, dalle forme disparate e vivaci.

Fiori da regalare a un amico: garofani e bocca di leone sono particolarmente adatti per festeggiare un amico.

Se volete dirgli addio: l’ibisco è il fiore ideale. Rappresenta la bellezza effimera, affascinante ma veloce a svanire.

Bouquet di rose per un uomo

Chi non vuole fare a meno delle rose, può regalare un bouquet di rose gialle o arancio (le rose rosse sono inequivocabilmente romantiche, seduttive e passionali). Le rose gialle simboleggiano vivacità ma anche gelosia, quindi attenti al messaggio che volete mandare con il vostro dono floreale.

Le rose arancioni incarnano fascino e sono perfette da regalare a un uomo. Se per una laurea possono rappresentare uno slancio affettuoso, in ambito sentimentale potrebbero essere interpretate con leggera ambiguità.

La rosa blu è perfetta per omaggiare un uomo, rappresenta mistero e saggezza. Il color corallo rappresenta desiderio sessuale mentre vanno evitate le tonalità più tenui quale rosa, pesca, lilla… La rosa bianca può essere regalata a un uomo in caso di cresima o raggiungimento di obiettivi personali, può essere il fiore perfetto da regalare a un uomo che rappresenta un mentore come un professore, il papà, un fratello, un amico stretto. La rosa bianca rappresenta spiritualità, soddisfazione, affetto ma anche amore puro e incondizionato.

Piante da regalare a un uomo

Non solo fiori e bouquet, per festeggiare un compleanno, una laurea, una promozione o qualsiasi altra evenienza, molto adatte possono essere le piante. Le piante sono un omaggio floreale molto gradito: un piccolo girasole è la pianta perfetta da regalare a un amico. Un bonsai rappresenta un regalo più raffinato e elegante, adatto per un collega di lavoro, un capo o qualcuno che si vuole stupire: riesce a catturare l’attenzione! Tra le piante vanno bene tulipani, narcisi e giacinti. Attenzione ai narcisi e giacinti, scegliete tonalità più vivaci, per il giacinto va benissimo l’azzurro.

Linguaggio dei fiori, per regali perfetti

In commercio esistono tantissimi libri sul significato dei fiori e, tra tanti, abbiamo deciso di consigliarvi quello della casa editrice Giunti. Il motivo? Per ogni fiore ci sono schede con tante curiosità così da farvi capire che ogni singolo fiore nasconde la sua storia, la sua leggenda e un suo significato. Non solo, il libro è strutturato in modo molto intelligente così da essere di più pratico utilizzo.

Su Amazon, il libro “Il linguaggio dei Fiori, dizionario dei nomi e dei significati” si compra con 8,42 euro e spese di spedizione gratuite. Per leggere l’introduzione del libro o per altre informazioni vi rimandiamo alla pagina: Linguaggio dei Fiori.

Il libro raccoglie il significato di oltre 300 fiori, un elenco lunghissimo con schede e leggende.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Giugno 2016