Come eliminare le borse sotto gli occhi

Come eliminare le borse sotto gli occhi

Come eliminare le borse sotto gli occhi: dalla chirurgia al make up, dai rimedi naturali per sgonfiare le borse ai prodotti disponibili sul mercato. Alimentazione consigliata e rimedi efficaci.

Borse e occhiaie fanno apparire il nostro viso appesantito, stanco e invecchiato. Eliminare borse e occhiaie è possibile sia con rimedi naturali, sia con prodotti reperibili in commercio come le classiche maschere per il viso. In questo articolo vedremo come eliminare le borse dagli occhi.

Occhiaie, rimedi naturali

I rimedi naturali per occhiaie e borse sotto gli occhi sono complementari e vanno a braccetto, quindi per completare tale argomento vi invitiamo a leggere i nostri articoli dedicati alla risoluzione del problema occhiaie.

Come premesso, in questa pagina ci soffermeremo sulle borse sotto gli occhi e su come eliminarle.

Borse sotto gli occhi cause

Le borse sono causate da accumuli di liquidi localizzati nella zona inferiore all’occhio. Le borse possono essere una conseguenza della ritenzione idrica, da fluttuazioni interne di ormoni o da un’alimentazione sbilanciata, eccessivamente ricca di sali e grassi animali. Detto ciò, tra i rimedi per eliminare le borse sotto gli occhi non può mancare una sana alimentazione.

Occhiaie e borse, alimentazione consigliata

L’alimentazione può favorire la ritenzione dei liquidi e anche migliorare la vascolarizzazione della zona perioculare, consentendo il riassorbimento delle borse sotto gli occhi. Ananas e mirtilli migliorano l’elasticità dei capillari. In generale, tutti i frutti i bosco possono essere utili: integrate more, mirtilli e lampone.

Integratori a base di bromelina, arancio amaro e centella asiatica, possono aiutare a contrastare le borse sotto gli occhi in modo naturale. In questo contesto anche l’ananas è molto utile.

Borse sotto gli occhi e qualità del sonno

La qualità del sonno è fondamentale. Non solo dovrete assicurarvi le giuste ore di sonno ma anche la qualità e la posizione in cui dormite contano.

Non dormite senza cuscino o con un cuscino troppo basso ma scegliete un cuscino che possa consentirvi una buona posizione del collo e con testa sollevata. Nell’ideale dovreste usare un cuscino in grado di allineare perfettamente testa e zona cervicale così da evitare che la colonna cervicale sia curvata in modo anomalo. Se vi svegliate con ricorrenti mal di testa mattutini, probabilmente state dormendo con un cuscino non idoneo. Nell’articolo “Cervicale, rimedi naturali” è segnalato un ottimo cuscino che può essere utile anche per tenere il capo in condiziona ottimale per consentire il riassorbimento delle borse sotto gli occhi.

Come eliminare le borse

Le borse possono essere causate o aggravate anche dalla posizione in cui dormiamo. Se vi capita di notare le borse sotto agli occhi più accentuate al risveglio, verificate la posizione della testa sul cuscino, questa potrebbe essere troppo bassa o causare una compressione degli zigomi (molto comune se dormite di fianco). Un rimedio naturale efficace per attutire il gonfiore delle occhiaie consiste nel fare impacchi di acqua calda e acqua fredda al risveglio. Gli impacchi dovranno avere una durata di quattro minuti:

  • un minuto d’acqua calda
  • un minuto d’acqua fredda
  • un minuto d’acqua calda
  • un minuto d’acqua fredda

Altri rimedi naturali per combattere le borse sotto gli occhi

Chi preferisce una terapia d’urto, può mettere da parte gli impacchi d’acqua e optare per altri rimedi naturali contro le borse sotto gli occhi.

Ghiaccio e filtri di tè per impacchi

Per sgonfiare le occhiaie potete passare intorno agli occhi dei cubetti di ghiaccio fatti con acqua di rose. Fatto ciò, applicate due filtri di tè fatti infondere per 5 minuti in acqua calda. L’applicazione dovrà perdurare per 5 minuti. Circa i filtri da scegliere, potete alternare tra filtri di tè e filtri di camomilla: i filtri di camomilla svolgeranno un’azione disinfiammante mentre il tè verde è molto utile per tonificare, o ancora, del té nero per stimolare la circolazione.

Maschera contro borse sotto gli occhi e occhiaie

In commercio esistono diverse maschere per sgonfiare le borse. Vi basterà fare un giro nel reparto “Beauty” di un ipermercato ben fornito per trovare diversi prodotti. Tra i più validi vi segnaliamo quelle a base di collagene. Chi è avvezzo alla compravendita online, a questo indirizzo Amazon, può trovare 10 paia di maschere gel, pronte da applicare, al prezzo di 5,10 euro con spese di spedizione incluse nel prezzo.

Borse sotto gli occhi, chirurgia come rimedio

Si chiama blefaroplastica, ed è quell’intervento chirurgico che, mediante un piccolo taglietto, consentirà la rimozione di pelle e liquidi che si depositano nella zona al di sotto dei nostri occhi. Non tutte le donne possono sottoporsi a questo intervento quindi è necessario sottoporsi a una serie di controlli preliminari.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Marzo 2018