Decorare vasi di terracotta

decorare vasi terracotta

Decorare vasi di terracotta: decorazione dei vasi di terracotta con la tecnica del decoupage, tecnica degli stencil, con la stoffa o con la pittura. Tanti fai da te e opere di riciclo creativo per decorare vasi di terracotta.

Nella foto in alto vediamo un vaso di terracotta in piena lavorazione con la tecnica del decoupage. Il decoupage è molto utile per la decorazione dei vasi di qualsiasi materiale, dal vetro alla terracotta!

La decorazione del vaso di terracotta mostrato in foto è stata molto semplice: il vaso è stato pitturato con un fondo acrilico bianco. E’ importante, prima di proseguire con l’applicazione di altri strati di vernice o delle carte decorative del decoupage, aspettare i tempi di completa asciugatura. Una volta passato il fondo acrilico bianco, è possibile sfruttare l’effetto di vernici trasparenti particolari (opacizzante, vetrificante, screpolante…), con il vaso in foto abbiamo usato una vernice per “antichizzare” il vaso. Il bordo nero si può ricavare, con precisione, incollando del nastro di carta adesiva lungo il margine del vaso. Una volta pitturato il vaso di terracotta, sarà possibile proseguire con la tecnica del decoupage!

Per pitturare vasi di terracotta usate pennelli a punta piatta, dato la forma circolare del vaso, un pennello a punta piatta sarà più comodo per stendere la pittura e anche la colla vinilica per il decoupage!

Decorare vasi di terracotta con il decoupage

Preparato il fondo del vaso così come descritto in premessa, possiamo iniziare la decorazione con la tecnica del decoupage.

Se la carta da decoupage che avete scelto andrà a rivestire l’intero vaso di terracotta, vi consigliamo ugualmente di provvedere a stendere una mano di pittura a base d’acqua (pittura acrilica) di fondo.

In commercio esistono carte da decoupage di ogni motivo e fantasia. Nel nostro lavoro di riciclo creativo abbiamo scelto un motivo floreale, voi potete scegliere la decorazione che più vi piace e rintagliarla. Su Amazon si trovano carte da decoupage moderne, classiche, con toni astratti o giovanili. Nella foto in basso è mostrata una carta da decoupage molto carina! Per tutte le informazioni sulle offerte di Amazon vi rimandiamo alla pagina: Carte da decoupage su Amazon.

decoupage vaso

Per proseguire con la decorazione del vaso di terracotta, ritagliate la figura di carta, ponetela in un piatto contenente dell’acqua fredda. In un bicchiere, diluite della colla vinilica con un po’ d’acqua e mescolate bene. Poggiate la figura di carta sul vaso e scegliete la posizione migliore. Con un pennello a punta piatta, spennellate sulla vostra figura di carta da decoupage la soluzione contenente acqua e colla vinilica.

Per finire, verniciate con pittura trasparente classica o vernici trasparenti particolari (vetrificante, opacizzante…) in base alle vostre preferenze. Lo strato di vernice finale è necessario non solo per rendere il vaso di terracotta brillante, soprattutto per proteggere le decorazioni e rendere l’intero lavoro resistente all’acqua e duraturo nel tempo.

Decorare vasi di terracotta con la stoffa

Come premesso, è possibile rivestire vasi di terracotta con la stoffa oltre che con la carta. La procedura da seguire non è molto differente da quella descritta per il decoupage. Nel caso della stoffa, il tessuto dovrà essere ben teso al vaso, quindi tirate bene quando lo stendete in fase di rivestimento. Non è necessario eseguire un lavoro di preparazione del supporto (non dovete pitturare il vaso). La stoffa potrà essere usata per rivestire il vaso sfruttando delle apposite colle per tessuti, della colla a caldo o la stessa colla vinilica diluita in acqua. Come per le carte del decoupage, anche in questo caso potete scegliere motivi e fantasie a vostra scelta. Nella foto in basso, abbiamo rivestito due vasetti di terracotta sfruttando dei vecchi grembiuli da cucina.

rivestire vasi terracotta

Decorare vasi di terracota con stencil

La tecnica degli stencil è molto utile per chi ama la pittura ma non anche la praticità e la rapidità degli stampi! Per tutte le istruzioni vi rimandiamo all’articolo dedicato alla decorazione con stencil.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra lecerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Luglio 2016