Concimare il prato in autunno

Concimare il prato

Concimare il prato in autunno è importante per una buona tenuta del manto verde durante la stagione fredda. E un rigoglioso risveglio al ritorno della primavera. Anche se può sembrare fatica sprecata visto che in inverno il prato va in riposo e rallenta la crescita, la concimazione autunnale pre-invernale è una pratica fondamentale nella coltivazione del prato.

Come concimare il prato in autunno?

Bella domanda. Gli elementi nutritivi possono essere gli stessi che abbiamo usato in primavera o dobbiamo ‘correggere’ qualcosa? Bene, per concimare il prato in autunno i fertilizzanti più indicati da usare sono quelli a base di fosforo e a a base di potassio. In questa stagione serve infatti promuovere la crescita in profondità delle radici e lo sviluppo laterale delle foglie, più che lo sviluppo in altezza.

Perché fosforo e potassio? Perché il fosforo agisce direttamente sulle radici, le rende più resistenti e le aiuta a svilupparsi in profondità. In questo modo il prato si infoltisce e si irrobustisce. Il potassio invece rende le foglie più dure e le fa resistere meglio al freddo.

In questo modo il prato può svernare senza danni anche se l’inverno sarà gelido e carico di neve. Inoltre il potassio, che con il fosforo e l’azoto è uno dei tre macroelementi fondamentali nel nutrimento di tutte le piante, svolge una preziosa funzione regolatrice sugli elementi nutritivi e sulla quantità di acqua necessaria. Fosforo e potassio dunque per concimare il prato in autunno; lasciamo l’azoto alla concimazione primaverile.

Come spandere il concime?

Dipende dalle dimensioni del prato. Se l’area è piccola, il concime granulare si può spandere tranquillamente a mano. Se invece il prato è esteso e pregiato, dunque necessita di una concimazione precisa e non approssimativa, serve decisamente uno spandiconcime. Quest’ultimo è un attrezzo semplice, reperibile nei centri per il giardinaggio e anche online (qui sotto trovate un’indicazione), che nelle versioni un po’ più ‘robuste’ (consigliate) può essere usato anche per la semina e la trasemina del prato.

Carrello spandiconcime e spandisemi per prato

Concime antistress per la concimazione pre-invernale del prato

Pubblicato da Michele Ciceri il 23 Agosto 2015