Come sbrinare il congelatore

Gli alimenti devono essere congelati correttamente al fine di proteggerli dal deterioramento e dall’azione di vari microrganismi. Quando gli alimenti non sono correttamente congelati, subiscono alterazioni che comportano evidenti modifiche delle loro caratteristiche organolettiche: colore, gusto e consistenza potrebbero essere alterati.

Sbrinare il congelatore è necessario per questo e altri motivi: sapevate che un congelatore non correttamente sbrinato consuma più energia? La manutenzione del congelatore è una prassi da non trascurare. Un congelatore con strati ispessiti di ghiaccio può causare deterioramento degli alimenti e un notevole dispendio di energia! Se vogliamo conservare bene gli alimenti nel congelatore e non sprecare energia elettrica ci tocca effettuare un periodico sbrinamento.

Come sbrinare il congelatore
Lo sbrinamento può essere fatto quando la quantità di cibo conservato è minima, tanto da poterli conservare momentaneamente in una borsa frigo. Generalmente il congelatore va sbrinato una volta l’anno. Nel caso in cui il ghiaccio si forma piuttosto velocemente è consigliabile controllare il termostato o la guarnizione della porta.

Dopo aver svuotato il congelatore e rimosso le griglie, è necessario staccare la spina della corrente, aprire lo sportello del congelatore e posizionare un asciugamano sul fondo del congelatore e uno sul pavimento, per non far allargare la macchia d’acqua. Per accelerare lo scioglimento del ghiaccio si possono inserire delle ciotole di acqua bollente il cui vapore farà sciogliere più velocemente il ghiaccio.

Staccare i pezzi di ghiaccio più grossi che vedete ancorati alle pareti e al soffitto del congelatore. Per effettuare questa operazione utilizzate un cucchiaio di legno o una spatola di plastica. Dopo che il ghiaccio si è completamente sciolto passare uno straccio imbevuto di una soluzione contenente bicarbonato di sodio.

Come sbrinare il congelatore. Avvertenze
Attenzione, l’asportazione del ghiaccio non va fatta con oggetti metallici o con lame: potrebbero forare le pareti del congelatore rischiando di far uscire gas tossici per l’uomo e per l’ambiente, senza pensare che il congelatore diverrebbe solo un ingombrante rifiuto!

Forse ti interessa anche: Come sbrinare il frigorifero

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Ottobre 2012