Come risparmiare sul riscaldamento di casa

Come risparmiare sul riscaldamento di casa

Con i primi freddi tornano ad accendersi gli impianti di riscaldamento nelle case degli italiani, quest’anno con un’incognita in più: aumenterà il prezzo del gas a causa della crisi russo-ucraina? Visto che è sempre meglio essere preparati, vediamo alcuni consigli e trucchi relativi a come risparmiare sul riscaldamento di casa, dando un po’ di sollievo alle nostre finanze e al tempo stesso proteggendo l’ambiente evitando l’immissione di troppa anidride carbonica nell’atmosfera.



Non c’è dubbio che a risparmiare sul riscaldamento di casa si cominci proprio regolando con un po’ di accortezza il termostato, senza superare i 18 gradi; se si ha ancora freddo va benissimo un maglione, altrimenti è il caso di controllare se non ci siano spifferi o valutare l’installazione dei doppi vetri alle finestre (aumentando non solo l’isolamento termico ma permettendo anche le relative detrazioni fiscali). Anche di notte è inutile tenere la temperatura troppo alta, che potrebbe oltretutto rivelarsi dannosa per la salute. Mai dimenticare i periodici controlli alla caldaia, perché potrebbe non funzionare al meglio. Per risparmiare sul riscaldamento di casa buone idee sono anche coibentare le pareti o scegliere impianti di riscaldamento a bassa temperatura come quelli a pavimento.

Attenzione a non sprecare troppo gas anche in cucina: usando i coperchi e sfruttando il calore di pentole e padelle per le ultime fasi della cottura, spegnendo la fiamma, si può ulteriormente tagliare la bolletta.

Infine un modo sicuro per risparmiare sul riscaldamento di casa è quello di valutare le diverse offerte dei fornitori, confrontandole tra loro sul comparatore di SosTariffe.it. In ogni momento ci sono infatti numerose promozioni dedicate soprattutto alla clientela online che permettono di risparmiare molto col cambio operatore. Ad esempio, Acea Rapida Gas di Acea Energia blocca il prezzo della Componente gas per 12 mesi, così come E-light gas di Enel Energia e Prezzo Sicuro Web+ Gas di A2A Energia. Prezzo Netto Natura Web di Hera Comm garantisce invece uno sconto di 30 € (60 € col dual fuel) direttamente in bolletta, oltre all’accesso ai prezzi all’ingrosso.

Forse ti può interessare anche: Come risparmiare in casa

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 31 Ottobre 2014