Come rimuovere la muffa dai tessuti

muffa sui tessuti

La muffa sui vestiti è un dramma molto comune. La muffa arriva a invadere la cabina armadio ed è causa di macchie su tessuti bianchi e colorati, cotone organico o stoffe sintetiche… non c’è abito che tenga! Quando la muffa arriva nell’armadio nessun tessuto è al sicuro!

Rimedi contro la muffa sui tessuti
Eliminare le macchie di muffa sui tessuti non è affatto un compito arduo. Nella presente pagina troverete alcuni rimedi naturali per eliminare le macchie di muffa dai vestiti e dalla cabina armadio, sì, infatti se non eliminate il problema alla radice, la muffa continuerà ad attaccare i tessuti.

Come togliere le macchie di muffa dai tessuti
Un ottimo rimedio naturale contro la muffa sui tessuti è il latte! Non è necessario spendere un capitale in prodotti per rimuovere la muffa dai tessuti perché avete già tutto in casa, ecco cosa vi occorre:

  • Acqua tiepida
  • Latte
  • Sapone
  • Succo di Limone
  • Cloruro di Sodio (Sale da cucina)

Ecco come procedere per togliere le macchie di muffa dagli abiti

  1. Per i tessuti delicati
    Impregnate la macchia di muffa nel latte bollente. Se vi è possibile, immergete l’intera macchia nel latte caldo e lasciatela a mollo fin quando il latte si sarà raffreddato. Sui tessuti delicati questo procedimento dovrebbe bastare e al termine del bagno di latte, la macchia di muffa dovrebbe essere del tutto sparita, quindi non vi resterà altro che risciacquare il capo.
  2. Per macchie tenaci e tessuti sintetici
    Alcuni tessuti tendono a trattenere le macchie di muffa, in tal caso, oltre al bagno di latte potrebbe essere indicato, dopo il risciacquo, somministrare sulla macchia del succo di limone nel quale avrete disciolto del sale da cucina.Questa volta la posa dovrà essere di 10 minuti al termine dei quali dovrete risciacquare nuovamente il capo.

Rimuovere la muffa dall’armadio
Per togliere la muffa dalla cabina armadio potete seguire i nostri suggerimenti segnalati negli articoli: “come eliminare la muffa dai muri” e “antimuffa fai da te“.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Settembre 2014