Come realizzare una parete vegetale

parete verticale

Come realizzare una parete vegetale: trucchi, consigli e prodotti che possono aiutarvi a realizzare un giardino verticale in casa. 

C’è chi li chiama muri verdi, chi pareti vegetali e chi ancora giardini verticali, si tratta di un fenomeno che si è andato via via sempre più diffondendo nel mondo dell’edilizia e mira a ricreare, in contesti domestici, un impeccabile equilibrio tra uomo e natura.

Una parete vegetale conferisce all’intera stanza un incredibile effetto scenografico. Un giardino verticale riesce a purificare l’aria di casa, a realizzare un microclima e isolare ulteriormente la parete.

Come realizzare una parete vegetale

Chi vuole realizzare una parete vegetale ha solo l’imbarazzo della scelta: il crescente interesse verso questo settore ha innescato un boom sul mercato dove non mancano kit, vasi ad hoc e una serie di accessori atti all’allestimento di un giardino verticale in casa.

Giardini verticali modulari

Ne è un esempio Karoo, un’idea di facciata verde modulare, adatta sia agli interni sia agli esterni. L’elemento base misura 40×40 cm e contiene 9 piantine racchiuse in un tessuto, l’effetto finale è quello che si può ammirare nella foto di apertura di questo articolo.

Fioriere verticali

Se il vostro obiettivo è quello di decorare una parete, magari sul vostro terrazzo, potrebbe interessarvi la fioriera verticale proposta da Yuccer in questa pagina di Amazon a soli 16,59 Euro con consegna gratuita.

Qui di seguito una foto…

fioriera verticale

La fioriera verticale di Yuccer proposta su Amazon

La parte posteriore e inferiore della fioriera da giardino verticale di Yuccer è provvista di uno strato di materiale impermeabile per proteggere efficacemente il muro da eventuali macchie.

Si tratta di una soluzione ideale per la coltivazione di erbe aromatiche, fiori, fragole e verdure che non richiedono una superficie di terreno estesa.

Ogni fioriera verticale è provvista di 7 tasche in materiale traspirante che consentono quindi di avviare 7 diverse coltivazioni.

Fioriere verticali per angoli o colonne

Una proposta interessante per abbellire angoli o colonne con fioriere verticali da dedicare alla coltivazione di piccole piante, come alcune tipologie di piante grasse, è quella proposta da Miadomodo® design Green che vedete nelle immagini qui di seguito.

Potete trovare questi prodotti nei negozi specializzati per il giardinaggio e gli arredamenti da esterno a circa 20 Euro per ogni modulo.

giardino verticale

Kit per realizzare una parete vegetale a basso costo

Chi non vuole faticare troppo può semplicemente realizzare un muro verde coltivando piante rampicanti poste in vasi da fissare al muro con ganci, travi o mensole di vario genere; questa certamente è tra le soluzioni più economiche ma chi ha l’ambizioso progetto di realizzare una parete vegetale può ambire ad altro spendendo poco.

Il Flowall Verde si compra con 42,35 euro ed è concepito per l’installazione di un muro vegetale. Si tratta di un supporto rettangolare che comprende 16 vasi irrigati da un circuito unico interno. Un serbatoio pieno permette l’irrigazione delle piante per un mese. E’ impermeabile, non lascia umidità sui muri e può essere montato facilmente. Il prezzo di 42,35 euro comprende il supporto per il muro (in plastica riciclabile), 16 vasi da fissare a incastro nel supporto per il muro, viti e tasselli e una guida per il montaggio. Il risultato ottenuto è visibile nella foto in basso.

realizzare giardino verticale

Altri approfondimenti sono disponibili nel nostro articolo Come costruire un muro verde

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Maggio 2021