Come pulire il rame di pentole e oggetti vari

come pulire il rame

Come pulire il rame: una guida che ti consentirà di eseguire un’attenta pulizia del rame, dalle monete alle pentole. I prodotti più idonei e rimedi naturali che non rovinano questo metallo.



Per pulire il rame di pentole e oggetti si può usare tranquillamente un detersivo fai da te. Facile da preparare, sappiate però che del detersivo fai da te per pulire il rame esistono diverse ‘ricette’ che variano a seconda del tipo di oggetto da pulire: pentole di rame, monili, bassorilievi, monete, ecc… Tutte le ricette che trovate qui sotto funzionano bene, ma per un risultato eccellente va scelta la soluzione giusta.

Il vero problema sorge quando il rame è molto sporco oppure se le incrostazioni sono stratificate ormai da anni. Se intendete pulire un oggetto di rame molto antico e incrostato, potrebbe essere più saggio usare prodotti specifici. Per pulire il rame, usate prima rimedi naturali, in caso di insuccesso, passate alle maniere forti! Vediamo tutti i dettagli.

Come pulire le pentole di rame

Per pulire il rame delle pentole eliminando le antiestetiche macchioline verdastre si può usare una pasta a base di 4 parti di normale farina bianca (usare il cucchiaio da minestra come unità di misura) e una parte di sale fino. Diluite gli ingredienti con un poco di aceto bianco fino a formare una pasta morbida e strofinateci le pentole servendovi di un panno pulito.

Al termine sciacquate e… se le macchie verdi sul rame non erano arricchite da altre incrostazioni, la pentola di rame sarà pulita e lucente. Se l’operazione non riesce in modo perfetto, potete usare a una soluzione mescolando bicarbonato e aceto bianco.

come lucidare il rame

Nell’usare questi rimedi naturali per pulire il rame attenti a non esercitare troppa pressione: il sale è abrasivo e può graffiare il pentolame. Al contrario, il bicarbonato essendo di grana più sottile, è meno abrasivo ma più tenace.

Nota bene, se le pentole di rame hanno il fondo bruciato, potete seguire la guida: come pulire pentole bruciate. Le pentole di rame bruciate si possono recuperare con un semplice rimedio naturale a base di coca cola. In questo caso, tale soluzione è più efficace di qualsiasi prodotto in commercio.

Come pulire oggetti di rame

Quando c’è da pulire un oggetto molto lavorato, come per esempio un piatto di rame in bassorilievo, il problema è raggiungere le parti più nascoste, che risultano sempre difficili da pulire.

La soluzione è usare mezzo limone cosparso di sale come se fosse una spugnetta, strofinandoci completamente la superficie dell’oggetto da pulire per poi sciacquare e asciugare con un panno pulito.

Anche in questo caso, ricordiamo che il sale è abrasivo. Se si tratta di un oggetto di valore, meglio usare del sale polverizzato, passato in precedenza in un mixer da cucina. Perché proprio il sale? Perché oltre a essere abrasivo e anche corrosivo, e corrode lo sporco eliminandolo.

Come pulire il rame incrostato

Se gli oggetti di rame da pulire sono particolarmente sporchi, potete risolvere la situazione strofinando le macchie con uno straccio morbido o con del cotone idrofilo che avrete prima imbevuto di vino rosso caldo. Non serve vino d’annata ovviamente, ma nemmeno la gradazione alcolica deve essere troppo bassa perché altrimenti viene meno il potere pulente. In alternativa al vino, potete usare dell’alcol a temperatura ambiente, ma in questo caso l’oggetto da pulire dovrà essere caldo!

Come pulire il rame

Se i rimedi naturali a base di sale non sono serviti a molto, oppure non volete rischiare (come premesso, il sale è abrasivo) con oggetti più delicati, potete usare del polish per il rame.

In commercio, infatti, esistono detergenti e prodotti specifici per la pulizia del rame. Per l’acquisto, potete rivolgervi in un negozio di bricolage, fai da te, in ferramenta o anche nei supermercati più forniti. Chi preferisce può sfruttare la compravendita online dove c’è una maggiore scelta.

Tra i vari prodotti presenti sul mercato segnaliamo il Mauviel 1830 Copperbrill. Perché abbiamo segnalato tale detergente? Perché questa pasta oltre a pulire il rame consente anche di licidarlo. Con la prima passata, infatti, la pasta è in grado di eliminare lo sporco, anche quello più ostinato, e con la seconda passata, riesce a lucidare la superficie.

Abbiamo testato il prodotto su diversi oggetti di rame: nel primo caso, una pentola incrostata, e il risultato è stato ottimo. La pasta è stata efficace anche per eliminare delle macchie verdi e nero incrostato, su un vasetto ornamentale di rame, un pezzo piuttosto antico. Al contrario, è stata solo parzialmente efficace per eliminare dello sporco stratificato su un’antica moneta ramata.

L’applicazione è semplice, il produttore consiglia l’impiego di un panno morbido. Tuttavia, noi consigliamo di usarlo con l’ausilio di una spazzola (o spazzolino da denti!) in caso di oggetti con bassorilievi. Nella nostra esperienza, abbiamo testato il prodotto su una superficie ricca di bassorilievi e per renderlo efficace è stato necessario l’impiego di uno spazzolino a setole morbide così da raggiungere anche le superfici più difficili e le scanalature.

La pasta citata si compra su Amazon al prezzo di 17,61 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon dedicata al prodotto: Mauviel 1830 Copperbrill – 150 gr.

Pubblicato da Michele Ciceri il 20 Febbraio 2019