Come pulire il microonde, rimedi naturali

come pulire il microonde

Il microonde è un elettrodomestico molto utilizzato in cucina; può portare qualsiasi alimento a cottura, anche surgelato, in maniera più veloce rispetto i classici mezzi: un pranzo potrà essere portato a tavola in pochi minuti, a beneficio del tempo che oggi costituisce un bene sempre più prezioso! Per assicurare l’efficienza del microonde è necessario mantenerlo pulito; i metodi migliori per sgrassarlo e pulirlo sono quelli che prevedono l’impiego di prodotti naturali. A tal proposito vi illustreremo come pulire il microonde in maniera efficace co prodotti facilmente reperibili in casa.


Come pulire il microonde, rimedi naturali
Il microonde va tenuto sempre pulito dato che gli alimenti cucinati o riscaldati tendono a schizzare e a ungerne le pareti. Quali prodotti possiamo usare per la sua pulizia?

Aceto bianco
L’aceto bianco rappresenta sempre il nostro miglior alleato domestico. Per pulire il microonde procuratevi un contenitore che possa essere indicato per il microonde e versateci mezzo litro di acqua con 200 ml di aceto. Posizionate il contenitore nel microonde poi accendete l’elettrodomestico per 5 minuti a media temperatura affinchè il vapore creatosi vada ad ammorbidire le incrostazioni sulle pareti. Levate il contenitore e passate l’interno del forno con un panno pulito in microfibra imbevuto in una soluzione a base di acqua e aceto.

Limone
Anche il limone si rivela un ottimo sgrassatore naturale. Basta tagliare a metà l’agrume e mettere in un piatto di materiale idoneo le 2 metà con la parte tagliata rivolta verso il basso. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua e posizionatelo nel microonde. Accendete l’eletrodomestico e lasciate il piatto dentro per circa un minuto a temperatura elevata. Levate il piatto e pulite le pareti del forno sempre con un panno in microfibra imbevuto in una soluzione di acqua e aceto.

Bicarbonato
Come dimenticarci del nostro prezioso bicarbonato, un potente alleato nelle faccende domestiche. In questo caso dovrete procurarvi una terrina, riempirla a metà di acqua e aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato. Mettete in forno per 2 minuti ad alta temperatura prima di passare alla pulizia del microonde come illustrato nei paragrafi precedenti.

NOTA BENE: contenitori di metallo non vanno mai messi dentro il microonde.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Ottobre 2014