Come pulire il materasso

come pulire il materassoCome pulire il materasso: le istruzioni per lavare e pulire il materasso da macchie di sangue, pipi, muffa… consigli per eliminare gli acari dal materasso.

Diciamolo subito, eliminare le macchie di muffa, di pipì e di sangue dal materasso è un compito difficile. Soprattutto quando la macchia arriva a seccarsi e penetrare in profondità nelle fibre del materasso. Le macchie più difficili da eliminare sono quelle di sangue dove la scelta obbligata contempla l’impiego di detergenti specifici per tessuti imbottiti.

Rimedi naturali per eliminare macchie dal materasso

Tra i rimedi della nonna per la pulizia del materasso figura una soluzione data da acqua e aceto bianco oppure acqua e bicarbonato di sodio; altri rimedi naturali prevedono l’impiego dell’acido borico. Questi rimedi possono essere utili a eliminare macchie di urina e macchie di muffa ma non sempre sono efficaci sulle macchie di sangue. Per eliminare le macchie di sangue dal materasso si consiglia l’acido borico usato così come descritto di seguito.

L’acido borico si trova comunemente nei negozi di fai da te. Di solito consigliamo gli acquisti online perché grazie alla maggiore concorrenza è possibile affrontare le spese di spedizione spendendo meno di quanto richiesto nel negozio all’angolo ma questa volta non abbiamo trovato proposte appetibili: su Amazon un kg di Acido borico puro è proposto al prezzo di 5,30 euro .

Prima di applicare l’acido borico, inumidite la macchia senza bagnare eccessivamente il materasso. Coprite completamente la macchia con l’acido borico (eventualmente diluito come specificato in etichetta) e strofinare con uno straccio asciutto. Lasciate asciugare alla luce solare possibilmente in un luogo ben ventilato. Una volta asciutto, rimuovete ogni residuo e se necessario, ripetete l’operazione fin quando la macchia non sparirà.

Per eliminare le macchie di muffa basterà usare una soluzione di acqua e aceto di vino bianco oppure acqua e bicarbonato di sodio.

Come togliere le macchie gialle dal materasso

Per le macchie di urina dei bambini (o peggio ancora, la pipì del gatto), si consiglia di usare l’acido borico in concomitanza con l’acqua ossigenata. Attenzione! Non parliamo della classica acqua ossigenata usata come disinfettante che ha una concentrazione di perossido di idrogeno inferiore al 6%. Assicuratevi di comprare acqua ossigenata a 34 volumi (per approfondimento: usi alternativi dell’acqua ossigenata).

Impregnate dei batuffoli di ovatta con acqua ossigenata e strofinate sull’alone lasciato dall’urina. Lasciate agire l’acqua ossigenata e poi passate una spugnetta con acqua calda per risciacquare la superficie macchiata. Asciugate al sole, in una zona ventilata o se non è possibile impiegate un phon o il ferro da stiro avendo cura di proteggere la superficie del materasso (e così anche la piastra del ferro da stiro) interponendo un’asciugamani.

Come eliminare macchie gialle dal materasso

Quando la pipì o altre macchie hanno ormai lasciato un alone sbiadito, potete sfruttare le proprietà sbiancanti del bicarbonato di sodio. Cospargete una mancia di bicarbonato di sodio sulla zona interessata e irrorate dell’acqua minerale con uno spruzzino. Attendete 5 – 10 minuti e spazzolate o aspirate i residui di bicabonato. Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio per pulire il materasso e eliminare i cattivi odori.

Piuttosto che correre ai ripari con rimedi per eliminare macchie dal materasso bisognerebbe giocare d’anticipo e adottare una soluzione per proteggere il materasso da qualsiasi evento. Su Amazon un ottimo Coprimaterasso e Proteggi Materasso impermeabile

 

Come pulire il materasso dagli acari

In caso di acari della polvere è indispensabile igienizzare il materasso sfruttando un sistema a vapore o una soluzione anti-acaro. Tutte le informazioni sono reperibili nell’articolo dedicato al problema degli Acari nel materasso.

Come eliminare gli acari in modo definitivo

Se il vostro problema è la polvere e i suoi acari, non esitate ad acquistare una soluzione in grado di eliminare efficacemente acari e uova di acaro. Su Amazon, un flacone di Spray anti-acari è proposto a prezzi interessanti spese spedizione incluse.

Nuisipro – Spray Anti Pulci – cimici da letto, confezione da 3

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Novembre 2015