Come organizzare una caccia al tesoro

Hai mai pensato di organizzare una caccia al tesoro con i tuoi amici? Potrebbe rivelarsi un’idea molto divertente: spesso durante le feste si organizza la caccia al tesoro per impegnare i bambini in un gioco dinamico e vivace, ma anche gli adulti ne fanno un motivo simpatico per passare il tempo.



Che cos’è la caccia al tesoro?
È un gioco che si svolge preferibilmente all’aperto, i cui partecipanti hanno il compito di recuperare una serie di indizi o di oggetti al fine di raggiungere il premio nascosto. Si può giocare singolarmente o magari formare delle squadre. È certamente un’occasione di coesione e divertimento, ma anche di astuzia e sana competizione, che piace molto sia ai bambini che agli adulti.

Come organizzare una caccia al tesoro. Materiale necessario
Oggetto del tesoro
Mappa del tesoro
Cartoncini per trascrivere gli indizi

Come organizzare la caccia al tesoro
Squadre o singoli: la scelta di praticare il gioco a squadre o a singoli giocatori dipende principalmente dal numero degli stessi, se si è in pochi è preferibile giocare singolarmente, mentre se si è in sei si possono fare 2 squadre.
Chi organizza la caccia al tesoro deve innanzitutto ideare gli enigmi scegliendo il grado di difficoltà in base alla fascia d’età dei giocatori.
Gli indizi vanno trascritti su dei cartoncini e posizionati lungo un percorso che porterà alla destinazione finale.

Come organizzare la caccia al tesoro. Percorso e indizi
Prima di partire con gli indizi è necessario decidere l’obbiettivo del gioco, il tesoro: si può trattare di un singolo oggetto.
Il percorso: verrà consegnato a ogni giocatore un’indizio che man mano lo porterà a un percorso preciso, dove troverà altri enigni che lo condurranno al tesoro. Il primo indizio sarà dato dagli organizzatori stessi e dovrebbe consistere nell’immancabile Mappa del tesoro: essa riporta solo il percorso generale (il totale degli indizi) e un indizio che da avvio alla catena di enigmi.

Come organizzare la caccia al tesoro. La soluzione
Una volta che tutti gli indizi man mano sono stati risolti si giungerà alla scoperta del tesoro che decreta di fatto il giocatore o la squadra vincitrice del gioco. Il tesoro: per non scontentare nessuno il tesoro potrebbe consistere in una scatola di biscotti o cioccolatini da poter distribuire a tutti, d’altronde il tesoro è solo il pretesto per divertirsi tutti insieme.

La caccia al tesoro sul web
Il web propone ogni giorno diverse caccia al tesoro: sono organizzate in modo tale da permettere la partecipazione di centinaia di persone senza doversi muovere da casa. in questo caso le diverse squadre partecipano attivamente in rete alla caccia dando ognuno il proprio contributo alla risoluzione dei diversi enigmi che vengono di volta in volta proposti.

Caccia al tesoro a tema
Ci sono diverse strutture che organizzano la caccia al tesoro a tema come per esempio quelle che ricreano il modo di vivere del vecchio west o ambientate in un ipotetico futuro. In questo caso vengono allestite delle scenografie più o meno complesse che serviranno a far immergere i partecipanti nell’atmosfera che gli organizzatori intendono ricreare.

La caccia al tesoro e i bambini
Attraverso questo gioco è possibile far comprendere ai bambini il valore dell’amicizia, della cooperazione e dell’aiuto reciproco, oltre che abituarli a delle riflessioni e deduzioni.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Luglio 2012