Come montare pannelli isolanti

Come montare pannelli isolanti

Come montare pannelli isolanti: istruzioni per il montaggio fai da te di pannelli isolanti termici e acustici. Come montare pannelli isolanti da parete o da tetto.


In base alla ditta alla quale ci rivolgiamo, i costi di montaggio dei pannelli isolanti possono essere più o meno cari. Chi intende risparmiare, può provvedere all’installazione fai da te dei pannelli isolanti.

In base alle proprie esigenze è possibile scegliere pannelli coibentati prefabbricati dalle caratteristiche più disparate. Una volta eseguito l’acquisto, potete provvedere al montaggio seguendo la nostra semplice guida.

Come montare pannelli isolanti per pareti

Questi pannelli, in base alle caratteristiche e ai materiali scelti, si possono montare sulle pareti interne o esterne dell’edificio. Alcuni pannelli isolanti (soprattutto quelli per interni ma in commercio ne esistono anche per esterni) sono stati sviluppati per consentire l’installazione fai da te senza la necessità di alcuna finitura supplementare; si tratta di pannelli isolanti termici o acustici, esteticamente gradevoli nati per il montaggio a incastro. In alternativa ai pannelli con finitura estetica, è possibile intonacare i pannelli isolanti per ottenere l’effetto che più si desidera.

Ecco come eseguire il montaggio fai da te dei pannelli isolanti per pareti:

  1. Misurate l’altezza interposta tra suolo e soffitto. Iniziate a tagliare i pannelli di un cm in meno rispetto all’altezza rilevata.
  2. Preparate una malta adesiva e applicatela a mucchietti sul dorso pannello. Mettete un nuovo strato di malta adesiva alla distanza di 40 cm dallo strato precedente.
  3. Fissate il primo pannello per incollaggio proseguendo dall’alto verso il basso.
  4. Fate combaciare perfettamente il pannello alla parete. Usate delle zeppe smussate a 45° per fare in modo di bloccare il pannello al soffitto.
  5. Per permettere alla malta di aderire perfettamente al muro da isolare, battete leggermente con un mazzuolo gommato.
  6. Proseguite con il fissaggio degli altri pannelli sfruttando dei giunti.

I giunti, generalmente, vengono venduti contestualmente al pannello isolante e possono essere a vista o nascosti. I giunti si usano per ancorare i pannelli tra loro così da coprire superfici più estese senza rischiare di lasciare intercapedini. Per l’isolamento acustico di un muro, vi consigliamo di leggere: come insonorizzare una parete.

Come montare pannelli isolanti per tetti

Per l’isolamento termico del tetto si possono usare dei pannelli a sandwich da posare direttamente sulla struttura portante del tetto e quindi sui listelli di partenza lungo la linea di gronda, posti alla massima pendenza possibile.

Il montaggio fai da te dei pannelli isolanti sul tetto è molto più complesso rispetto all’installazione dei pannelli sulle pareti. Vi consigliamo di intraprendere questo cammino solo se siete dei veri esperti di fai da te edilizio.

Sulla confezione di vendita dei pannelli isolanti a sandwich, è riportata la direzione giusta per l’assemblaggio: controllate questo dato perché non è standard e varia da produttore a produttore. In base a quanto prescritto, procedete da destra verso sinistra (o viceversa) o dall’alto verso il basso (o viceversa). Ecco come procedere con il montaggio dei pannelli isolanti a soffitto.

  1. I pannelli a sandwich vanno fissati con supporti meccanici (viti di ancoraggio in acciaio) a partire dalla gronda e dall’estremità dell’edificio. Generalmente, quando acquistate dei pannelli isolanti per il tetto, con la confezione di vendita, viene fornito un kit per il montaggio dotato di viti e supporti vari.
  2. Prima di fissare nuovi pannelli, controllate sempre l’allineamento dei pannelli (o del pannello, nel caso del primo) appena posato. I vari elementi devono combaciare perfettamente, senza lasciare spazi vuoti.
  3. Dopo aver fissato i pannelli isolanti, sarà necessario proseguire con la nuova posa in opera delle tegole.

Se avete un tetto piano, in commercio potete trovare dei pannelli isolanti ad hoc, anche di grandi dimensioni. Tali pannelli sono nati per isolare il tetto di edifici industriali o commerciali che non prevedono la copertura di tegole. I pannelli sandwich possono essere ricoperti con elementi di finitura in acciaio o metallo di vario colore.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Settembre 2016