Come isolare casa risparmiando sulla bolletta

come isolare casa

L’inverno è alle porte e bisogna iniziare a pensare al riscaldamento in casa senza però intaccare troppo sulla bolletta. Oltre a controllare la vecchia caldaia ed impostare il termostato alla giusta temperatura, è necessario pensare all’isolamento: sono le dispersioni di calore che, influenzano maggiormente i consumi. A tal proposito vediamo nel dettaglio come isolare casa in maniera efficiente.


Come isolare casa, le indicazioni
Pannelli in polistirene
Offrono un’ottima resa e costano poco, qualche euro al metro quadro inoltre il polistirene è un materiale ecologico; non contiene clorofluorocarburi e idroclorofluorocarburi.
Viene infatti impiegato anche per le coibentazioni nell’edilizia dato che non rappresenta un pericolo per l’igiene ambientale e le falde acquifere.
In alternativa al polistirene, potete magari spostare tutti i mobili della casa sulle pareti che danno all’esterno: ci saranno comunque meno dispersioni dovute al freddo che penetra dai muri ma è meno efficiente.

Isolamento degli infissi
Per risparmiare sul riscaldamento è necessario ridurre gli spifferi; una valida soluzione è rappresentata dagli infissi ad alta efficienza energetica ma non sono alla portata economica di tutti. In alternativa possiamo sostituire le tapparelle dato che costano meno degli infissi. In questo senso optatee per quelle di color argento o bianco in quanto respingono il calore mantenendo quello prodotto all’interno della casa.
Per non disperdere il calore verso l’esterno una soluzione valida è rappresentata dai doppi vetri sugli infissi:
potete sostituire i vecchi vetri con le nuove lastre oppure aggiungere una seconda intelaiatura a quella già esistente in modo da avere due finestre sovrapposte.
Per ridurre gli spifferi possiamo ricorrere a tende impermeabili alle finestre, preferibilmente dall’esterno; anche le spugnette adesive sono in grado di evitare che l’aria fredda entri in casa anche se la loro efficienza è molto bassa.

Fogli isolanti per termosifoni
In commercio esistono fogli in alluminio in grado di diffondere il calore emanato dai radiatori nell’ambiente senza dispersione termica. Sono provvisti di biadesivo per una facile applicazione.

Ventilatori da soffitto
Con i ventilatori la circolazione dell’aria consente di riscaldare l’ambiente in modo più uniforme mantenendo la stanza ad una temperatura confortevole.

Tappeti
i tappeti non sono solo elemento di design ma possono svolgere ancheuna funzione importante durante i mesi invernali dato che aggiungono un altro strato di isolamento a terra, intrappolando il freddo e impedendo infiltrazioni e il raffreddamento della stanza.

Ti potrebbe interessare anche Inerzia Termica: definizione e materiali

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Ottobre 2014