Come ingrassare

I chili di troppo rappresentano un fattore aggravante sia per la saluta fisica che psicologica, il discorso non varia per i chili mancanti. Se si è troppo magri e gracili di certo non si avrà un aspetto sano, bello e in forma. E’ a questo proposito che vi proponiamo la guida “come ingrassare” dove l’aumento di peso non sarà dato da grasso ma da massa muscolare.

E’ importante capire che la perdita di peso non sempre corrisponde a un dimagrimento corretto, così come l’aumentare di peso non vuol dire necessariamente mettere massa grassa. E’ importante raggiungere e mantenere il proprio peso forma, quindi se state al di sotto del vostro standard, è importante che vi attiviate per aumentare la vostra massa corporea.

Come ingrassare?” forse è la domanda sbagliata, piuttosto bisognerebbe chiedersi come aumentare di peso mettendo su massa muscolare. E’ importante sapere che la massa muscolare ha un elevato peso specifico. Quindi una persona che pesa 80 kg può avere un aspetto più asciutto e sano di una che ne pesa 70 e ha la medesima altezza.

Quindi “come ingrassare?”. Ci sono diversi metodi per aumentare la massa corporea. Il migliore è mediante la stimolazione e l’accrescimento della massa muscolare. Per ottenere questo risultato bisognerebbe seguire una dieta ad alto regime proteico, associata ad attività fisica mirata.

La più grande riserva proteica che troviamo nella dieta mediterranea, è data dalla carne. Da non sottovalutare l’importanza dei carboidrati: costituiscono energia pronta all’uso quindi di vitale importanza se si vuole affrontare un’attività fisica. Gli esercizi per aumentare la massa muscolare e quindi che garantiscono un aumento di peso, per i primi tempi possono essere associati all’utilizzo di bevande ipotoniche, isotoniche e ipertoniche, molto diffuse tra gli sportivi, soprattutto per garantire un corretto apporto di zucchero, sali minerali e per idratare il corpo.

Come ingrssare?” Mantenendo il giusto apporto calorico, assumendo con la propria dieta almeno il 50% di carboidrati, 30% di proteine e il 20% di lipidi. Il consumo di proteine può essere aumentanto nei giorni in cui si effettua attività fisica. E’ vero che l’attività fisica fa bruciare calorie ma è anche vero che aumenta la massa muscolare, quindi con un corretto apporto calorico, l’attività fisica avrà un effetto esclusivamente benefico.

Attenzione: casi di sottopeso potrebbero essere correlati a malattie dismetaboliche, a intolleranze alimentari, problemi psicologici, problemi gastrointestinali… pertanto, prima di seguire qualsiasi dieta per aumentare il peso è importante consultare un medico per escludere la presenza di patologie.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Marzo 2012