Come illuminare un giardino

come illuminare giardino

Come illuminare un giardino: tutte le soluzioni a basso costo proposte dal mercato per poter illuminare il giardino risparmiando denaro e energia.

Come illuminare un giardino – I segnapassi
Si tratta di soluzioni nate per illuminare stradine, il bordo della piscina, il perimetro del prato, sentieri, aiuole… sono altamente decorativi ed emettono la luce che serve a tracciare un percorso (per vedere dove si mettono i piedi) o per esaltare un’aiuola fiorita! Vediamo alcuni modelli:

Intex – Luce Solari Da Giardino
Proposto su Amazon al prezzo di 44,90 euro, si tratta di una luce a energia solare che non necessita di alcun impianto elettrico per il montaggio. Si fissa al suolo in modo pratico.

Paletti solari segna-passi
Un Lampada da giardino 3 spot  è proposto al prezzo di 32,59 euro:

  • Picchetti led smart zigbee da giardino, kit estensione per osram smart gardenpole rgbw
  • Luce bianca e colorata
  • Tonalità di luce regolabile da bianco caldo a bianco freddo
  • Dimmerabile
  • Tecnologia LED recente e sostenibile; nessuna lampadina normale inclusa
  • Questo prodotto è un apparato di illuminazione che può essere smontato per controllare separatamente le fonti di illuminazione presenti al suo interno

Luci per esterno ad incasso
Luci LED da pavimento ad incasso : un set pronto all’uso da 5 lampade a incasso è proposto al prezzo di circa 50 euro.

Prezzo più accessibile è quello del set da 10 pezzi proposto con “Cosa 30”, 39,95. Queste luci sono più esigenti per manutenzione e montaggio.

Altri esempi sono disponibili nella nostra galleria fotografica:
GUARDA LE FOTO DELL’ILLUMINAZIONE DA GIARDINO

Come illuminare un giardino – i faretti
I faretti a energia solare possono illuminare il giardino senza la necessità di predisporre impianti elettrici e con il minimo dispendio energetico. I faretti possono essere impiegati in due modi:

  • usati singolarmente possono illuminare il portico, il citofono, l’atrio o zone ben prescritte. L’intensità luminosa varia in base al prezzo, chi vuole spendere poco (40 – 80 euro) può scegliere modelli in grado di illuminare un’area di 2 – 5 metri a seconda del modello prescelto.
  • usati in serie possono illuminare ampie zone

In ogni caso, i faretti sono dotati di timer e/o sensori di movimento. Tutte le informazioni sul montaggio e sulla scelta dei migliori faretti a LED da giardino sono contenuto nel nostro articolo: lampioni da giardino a energia solare.

Alcuni esempi di faretti da giardino sono disponibili nella nostra galleria fotografica:
GUARDA LE FOTO DEI FARETTI DA GIARDINO

Come illuminare un giardino – lampioni per esterno
I lampioni rappresentano la soluzione tradizionale per l’illuminazione del giardino. In commercio esistono lampioni a energia solare economici o con prezzi importanti.  Il prezzo dei lampioni da giardino a energia solare dipende da molti fattori:

  • L’efficienza del pannello solare
  • La presenza di fotocellule/timer/rilevatori di movimento
  • La tipologia di accumulatore
  • Il tipo di unità luminosa
  • Il design

Il prezzo dei lampioni da giardino tradizionali (che si agganciano alla rete elettrica) è molto più accessibile ma richiede l’intervento preliminare per il collegamento all’impianto elettrico domestico. Se avete già un impianto elettrico in giardino ma avete dubbi sul montaggio dei lampioni, vi rimando al nostro articolo Come montare un lampione

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Febbraio 2015