Come preparare la pasta di sale

pasta di sale

Come preparare la pasta di sale: ricette, dosi e istruzioni sulla cottura. Preparazioni per decorazioni e lavoretti per bambini.

Come preparare la pasta di sale. La pasta di sale può essere utile in un gran numero di lavoretti fai da te.Le creazioni con la pasta di sale appassionano da sempre grandi e piccini e gli ingredienti di partenza per prepararla sono facili da reperire, anzi, probabilmente non dovrete comprare nulla: avete già tutto in casa!

Pasta di sale, Ricetta e dosi

Per preparare la pasta di sale non dovrete fare altro che unire gli ingredienti che seguono con le dosi indicate!

  • 2 bicchieri di sale fino polverizzato
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • 4 bicchieri di farina
  • Coloranti alimentari (opzionali, vi serviranno per colorare la pasta di sale)

La ricetta della pasta di sale è facile da preparare ed estremamente economica. I coloranti alimentari sono opzionali in quanto la pasta di sale può essere colorata prima della cottura oppure dipinta dopo.

Per ottenere una pasta di sale più malleabile e facile da lavorare, dovete usare il cosiddetto “olio di gomito” oppure potete sfruttare il vostro robot da cucina. Chi preferisce, può profumare la pasta di sale aggiungendo all’impasto qualche goccia di olio essenziale o aromi da cucina.

Come preparare la pasta di sale

  1. Mischiate tutti gli ingredienti alle dosi indicate in alto.
    -ponete sale e farina in un contenitore e aggiungete l’acqua tutta in una volta.
  2. Se impiegate un colorante liquido, aggiungetelo nell’acqua facendo in modo che la quantità dei liquidi non superi i 2 bicchieri. Il rapporto “solido/liquido” da rispettare è 6:2
  3. Lavorate bene l’impasto con le mani oppure sfruttate il robot da cucina impostando la lavorazione per circa 5 minuti.
  4. Lavorate la pasta di sale fino a ottenere un composto omogeneo, malleabile e lavorabile: dovrà risultare morbido al tatto ma non attaccarsi alle dita.
    -Se la pasta di sale risulta troppo appiccicosa, aggiungete altra farina
    -Se la pasta di sale risulta troppo granulosa, aggiungete qualche goccia d’acqua.

Come conservare la pasta di sale

La pasta di sale, non ancora modellata, si conserva in sacchetti di plastica sigillati, posti in una pellicola di cellophane. Per conservare la pasta di sale morbida e impedire che questa possa indurirsi, è importante limitare il contatto con l’aria. Chi ha una macchina per il sottovuoto, può sfruttarla: il sottovuoto è il mezzo più efficace per conservare la pasta di sale morbida.

Pasta di sale con Bimby

E’ vero, col Bimby e gli altri robot da cucina si può preparare proprio tutto, compresa la pasta di sale per i lavoretti dei bambini. Ecco la ricetta della pasta di sale con Bimby:

  • 350 grammi di sale fino
  • 350 grammi di farina 00
  • 200 ml di acqua

Ponete il sale nel bimby e macinatelo per circa 20 secondi a velocità 8. Dovrete ottenere un sale finissimo.

Aggiungete la farina e l’acqua. Impastate per 2 minuti usando la funzione Bimby spiga che vi consentirà di ottenere una pasta di sale malleabili.

Con il bimby potete ottenere la pasta di sale colorata ma solo se nel boccale aggiungete coloranti alimentari.

Pasta di sale colorata

Potete colorare la pasta di sale con coloranti alimentari, ancor meglio se naturali come il tè, il nero di seppia o lo zafferano.

Chi preferisce colori più vivaci, prima di impastare può aggiungere delle tempere dosando il colore in base all’intensità che vuole ottenere.

Potrete aggiungere il colorante alimentare nel mixer o nella fase preliminare dell’impasto.

  1. Versate in una terrina capiente la farina e il sale e mescolate
  2. Aggiungete successivamente l’acqua e impastate per circa 10 minuti in modo da formare una palla rigida di pasta: se l’impasto è appiccicoso o la palla si lascia andare a riposo, aggiungete altra farina. Se è troppo friabile, aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta fino a quando otterrete la giusta consistenza.
  3. Dopo che avete per bene impastato la pasta, lasciatela per circa 24 ore.
  4. Ora la pasta di sale è pronta per essere modellata, potete dunque cimentarvi con la fantasia per creare tante simpatiche decorazioni
  5. Dopo aver modellato la pasta, lasciate asciugare la pasta per altre 24 ore in un posto asciutto e se possibile con sole battente
  6. Posizionate il vostro prodotto ornamentale in forno per 3-4 ore a temperatura di 100 °
  7. Togliete dal forno e lasciate riposare

La pasta di sale fatta in casa, colorata con ingredienti naturali e di origine vegetale/alimentare, può dar vita a deliziose creazioni da portare in tavola. Nella foto in alto è mostrato un cestino per il pane realizzato con la pasta di sale fai da te.

pasta di sale

Come pitturare la pasta di sale

La pasta di sale si può pitturare sia prima che dopo la realizzazione di formelle. In genere, per una maggiore precisione, c’è chi preferisce colorarla dopo aver realizzato le formelle.

Per chi vuole preparare pasta di sale colorata dovrà aggiungere, all’impasto:

  • colori a tempera
  • coloranti alimentari

Chi, invece, vuole colorare la pasta di sale solo dopo aver realizzato la formella, potrà usare acquerelli, colori acrilici, tempere miste… Si possono usare anche tinture vegetali, in questo caso, il colore tenderà a schiarirsi nel tempo.

Come far durare nel tempo le sculture in pasta di sale

Le composizioni realizzate con la pasta di sale si possono conservare in ambienti secchi: l’umidità è la peggior nemica della pasta di sale.

pasta di sale fai da te

Per fissare bene il prodotto, potrebbe essere opportuno rifinire la preparazione con delle vernici trasparenti o vernici acriliche. La vernice “sigilla” la pasta di sale, così il prodotto durerà più a lungo.

Pasta di sale profumata

Per ottenere una pasta di sale più malleabile e facile da lavorare, dovete usare il cosiddetto “olio di gomito” oppure potete sfruttare il vostro robot da cucina così come descritto nel paragrafo su come fare pasta di sale con bimby.

Chi, invece, preferisce, una pasta di sale profumata, può farlo con un ingrediente in più! E’ possibile profumare la pasta di sale aggiungendo all’impasto qualche goccia di olio essenziale o aromi da cucina, due soluzioni naturali a prova di bambino.

Cottura della pasta di sale

Pasta di sale fatta in casa, la cottura

Quando avrete preparato la vostra pasta di sale fai da te, non dovrete fare altro che realizzate le vostre creazioni. I lavoretti, una volta realizzati, vanno fatti asciugare mediante la cottura in forno o, se siamo in inverno, sfruttando il calore del termosifone. La cottura è una fase fondamentale per preservare l’integrità dei lavoretti con la pasta di sale! Se le creazioni conservano dell’umidità residua si sfalderanno.

Pasta di sale cottura in forno

La cottura della pasta di sale in forno richiede tempi molto brevi: la pasta non deve realmente cuocersi ma solo essiccarsi. Impostate la temperatura del forno al minimo e lasciate lo sportello leggermente aperto per favorire l’uscita dell’umidità.

In inverno, in alternativa alla cottura in forno, potete far seccare i lavoretti di pasta di sale sul calorifero. Sicuramente questa è una soluzione più lunga ma a basso costo.

Creazioni e lavoretti per bambini

Vi invitiamo ad acquistare kit con formelle e libri illustrati, passo dopo passo, per ottenere splendidi lavoretti fai da te per grandi e piccini. Ancora una volta ci sentiamo di segnalare il kit istruttivo per i lavoretti con la pasta di sale della casa tedesca Ravensburger. Il kit è molto istruttivo, contiene libri illustrati sulle creazioni più adatte ai bambini: formine di omini a lavoro (contadini, operai…), istruzioni per realizzare finti ortaggi (carote, zucche, alberi, cavolfiori, insalate…), istruzioni per realizzare animaletti (maiali, pecore, conigli, galline…) e tanti attrezzi utili nell’orto… ovviamente in miniatura! Il kit contiene anche tempere atossiche per pitturare e dipingere i lavoretti con la pasta di sale. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale Amazon dove il prodotto è proposto al prezzo di 30 euro con spese di spedizione gratuite.

Altre indicazioni e consigli utili

  • Se non usate tutta la pasta in una sola seduta, avvolgetela bene con della pellicola alimentare e riponetela in un contenitore sigillato poi mettetela in frigorifero per al massimo due giorni.
  • Potete aggiungere del colorante alimentare una volta che la pasta è stata impastata, basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare fino a raggiungere la tonalità prescelta.
  • Un mixer vi aiuterà a ottenere colorazioni più omogenee.
  • Se volete aggiungere del colore liquido e non avete un mixer, mescolatelo con l’acqua prima di aggiungerlo agli ingredienti secchi.

Link utili da Amazon: il kit completo per preparare la pasta di sale

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Gennaio 2020