Come fare le candele in casa

Come fare le candele in casa

Come fare le candele in casa: una guida chiara e semplice che vi spiegherà come si fanno le candele in casa a partire da pochi ingredienti base.

Con un po’ di pazienza e buona volontà, è possibile preparare delle candele fatte in casa. In questa guida vedremo come fare le candele colorate e/o profumate.

Come fare le candele in casa

Ecco gli ingredienti che ti occorrono per fare le candele in casa. Per ogni ingredienti ti darò dei suggerimenti su come scegliere i migliori e dove puoi reperirli.

Occorrente per fare le candele in casa:

  • Cera naturale
  • Vasetto in vetro o contenitore
  • Stoppini con base
  • Pentolino
  • Cucchiaio di legno

In alternativa al vasetto di vetro, se in casa hai degli stampi in silicone, dei semplici “stampi per dolci”, usa pure quelli!

Come fare le candele in casa

Puoi avere risultati paragonabili alla candela a forma di gufo mostrata nella foto in alto.

Cera naturale per candele fai da te

In commercio è possibile trovare cera naturale per candele fatte in casa in diversi formati. Esistono fiocchi di cera, granuli, ricariche… scegli quelle più economiche e/o più adatte ai tuoi gusti. Io ti consiglio di scegliere cera naturale, ancora meglio se cera di soia che è molto più facile da lavorare.

La cera di soia si può trovare nei negozi di bricolage e fai da te oppure sfruttare la compravendita online. Tra i migliori prodotti qualità/prezzo, su Amazon, 2 kg di cera naturale di soia si comprano al prezzo di 18,85 euro con spese di spedizione gratuite.

Esistono anche altri formati e altre marche, ti ho segnalato questa perché il prezzo è molto competitivo e si tratta di cera in scaglie, quindi più facile da scogliere. Per tutte le info puoi visitare “questa pagina Amazon“.

Riciclare vecchie candele per farne di nuove

Questa è l’occasione giusta anche per riciclare eventuali resti di candele naturali che hai in casa. Puoi anche usare dei vecchi pastelli a cera colorati così da avere delle candele colorate fatte in casa.

Stoppini per candele

Se usi degli stoppini di fortuna, fissali al fondo della candela fatta in casa con del nastro biadesivo. In alternativa puoi usare degli appositi stoppini che puoi trovare nei negozi di bricolage e fai da te. Anche in questo caso, se preferisci, puoi puntare alla compravendita online.

Sempre su Amazon, una confezione da
100 stoppini è proposta a 14,28 euro con spese di spedizione gratuita. Per tutte le info ti invito a visitare “questa pagina Amazon“.

Come fare le candele in casa

Prima di iniziare assicurateti di avere gli ingredienti giusti, soprattutto per quanto riguarda i contenitori: i vasetti di vetro dovranno essere abbastanza resistenti al calore, magari puoi usare quelli per uso alimentare che in realtà non sono in vetro ma in pyrex. Attento che il vetro sottile potrebbe rompersi a contatto con la cera bollente.

Altra premura: assicurati di comprare della cera naturale così da non inalare fumi ulteriormente nocivi. Via libera a cera di soia e cera d’api. Proprio per gli eventuali vapori, giusto per premura, durante la preparazione sarebbe meglio indossare una mascherina.

Ecco la guida della candela fai da te.

1) La prima cosa che devi fare è fissare lo stoppino al fondo del contenitore. Se lo stoppino non ha un fondo autoadesivo, impiega del nastro bi-adesivo per fissarne al meglio la base metallica. Un’ottima strategia per mantenere dritti gli stoppini durante l’aggiunta della cera bollente è mostrata nella foto qui in basso. Se non hai bastoncini di legno puoi usare una semplice forchetta!

candela fatta in casa

2) Poni un pentolino sul fuoco e versa la cera da far sciogliere. Tieni d’occhio la situazione fino a quando tutta la cera si sarà sciolta completamente.

3) Solo quando la cera sarà completamente disciolta, potrai aggiungere l’eventuale colorante alimentare e del profumo (oli essenziali). Fai intiepidire leggermente e gira con il cucchiaio di legno.

4) Versa la cera nel contenitore e falla raffreddare, aspetta che raggiunga la classica consistenza solida.

Candela profumate fatte in casa

Per preparare candele profumate in casa, basterà aggiungere, agli ingredienti visti, qualche goccia dell’olio essenziale che preferite oppure delle apposite essenze per cera.

Non solo oli essenziali, per fare candele profumate puoi usare anche essenze da cucina: cannella, noce moscata, alloro e altre spezie.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Dicembre 2017