Come essiccare i fichi

essiccare i fichi secchi

Come essiccare i fichi: istruzioni per l’essiccazione e consigli per conservare i fichi secchi fatti in casa. Essiccazione naturale, in forno o essiccatore.



Chi ha un fico e non riesce a consumare l’intero raccolto di stagione, può preparare deliziosi fichi secchi fatti in casa.

fichi si raccolgono dall’inizio estate (per le varietà precoci) fino all’inizio dell’autunno, quando le giornate si accorciano ma sono ancora ben soleggiate.

Per tutto il periodo del raccolto è possibile essiccare i fichi al naturale solo se l’aria non è troppo umida. Se si tratta di varietà tardive, infatti, i fichi vanno essiccati in forno o in particolari essiccatori perché l’umidità dell’aria è tale da non consentirne un’essiccazione naturale. Nell’articolo vedremo come essiccare i fichi mediante metodo naturale, forno o essiccatore.

Per destinarli all’essiccazione, i fichi vanno raccolti al giusto punto di maturazione: non devono essere troppo molli, ma neanche un tantino sostenuti.

Per l’essiccazione, usate fichi ben maturi e asciutti da dividere preferibilmente a metà. E’ sconsigliato essiccare i fichi interi.

Come essiccare i fichi senza essiccatore al naturale

Essiccare i fichi con il metodo tradizionale richiede pazienza e cura. I fichi da essiccare vanno aperti per metà tenendo le due parti ancora congiunte dal picciolo.

Nella tradizione contadina, i fichi secchi si preparano stendendoli su un graticcio di vimini con l’apertura verso l’alto, in modo che non si tocchino e coperti da un tulle che possa proteggerli da mosche e insetti.

Così disposti, i fichi devono essere esposti al sole ogni giorno e ritirati all’asciutto quando il sole tramonta. Posizionate il graticcio in una zona soleggiata e lontana dall’umidità.

Ogni mattina, disponete il graticcio al sole e ritiratelo prima del tramonto ponendolo in un luogo asciutto. Dopo una settimana i fichi vanno rivoltati, e rivoltati ancora dopo un ulteriore settimana… si procede così finché non si è sicuri che siano ben secchi. 

fichi sono annoverati tra i frutti che meglio si prestano all’essiccazione al sole. Insieme ai fichi è possibile essiccare anche albicocche, pere e susine.

Come essiccare fichi nel forno

Essiccare i fichi in forno è più veloce ma non più semplice.

Stendete i fichi aperti a metà su una placca da forno già foderata con carta da forno. I fichi si lasciano essiccare in forno alla temperatura più bassa che potete. I forni di ultima generazione hanno la possibilità di settare la temperatura a 30° ma se non avete questa opzione, fissate la temperatura a 50 o 60°.

Fate essiccare i fichi in forno con lo sportello semi-aperto per consentire la fuoriuscita dell’umidità. L’essiccazione in forno dura all’incirca 3 ore ma dovrete vigilare sui vostri frutti! Una minima distrazione potrà bruciare il vostro bellissimo raccolto.

Come essiccare i fichi con l’essiccatore

Gli essiccatori funzionano a corrente e richiedono diverse ore di attività per essiccare un quantitativo (dipende dalla capienza del modello) di frutta.

Gli essiccatori di ultima generazione offrono una riduzione del consumo energetico fino al 40 per cento, un controllo e una gestione costante della temperatura e una essiccazione più rapida e di qualità superiore a quella ottenuta dall’impiego di un forno ma come premesso, bisogna fare attenzione a scegliere un buon modello.

fichi secchi fatti in casa

Su Amazon gli essiccatori elettrici si trovano con prezzi a partire da 30 euro. Se dovete acquistare l’essiccatore solo per fare fichi secchi e usarlo un’unica volta all’anno, non ne vale la pena… Al contrario se durante l’anno è vostra intenzione preparare funghi secchi, ortaggi secchi e altra frutta secca, valutate l’acquisto.

In questa pagina di Amazon trovate ad esempio l’essiccatore e disidratatore proposto da Ariete con una potenza di 245 Watt e temperature regolabili tra 35° e 70°.

Attualmente costa 37,79 euro con costi di spedizione inclusi. Ha ricevuto oltre 170 recensioni positive con una media di 4,5 stelle su 5.

Oltre ai fichi (che dovrete tagliare a metà) potrete disidratare frutta e verdura, pane, carne, pesce e funghi porcini.

I 5 cestelli intercambiabili con coperchio trasparente realizzato senza bpa permettono la costante visibilità dell’alimento durante il processo di essiccazione.

essiccatore Ariete B-Dry

L’essiccatore B-Dry proposto da Ariete acquistabile su Amazon: è perfetto per essiccare funghi porcini e altri alimenti

Se avete un budget più elevato a disposizione e volete utilizzare il vostro essiccatore anche per altri frutti, potreste optare per un essiccatore professionale, come quello proposto in questa pagina di Amazon, che potete vedere nell’immagine qui sotto.

Noterete subito, tra i vari vantaggi, le dimensioni più importanti che consentono ad esempio di essiccare i fichi senza doverli tagliare.

essiccatore professionale

L’essiccatore professionale disponibile su Amazon

Come conservare fichi secchi fatti in casa

Attenzione! A fine procedimento i fichi non devono essere solo asciutti ma ben secchi. Con l’essiccazione va eliminata l’acqua impedendo il processo di decomposizione del frutto.

L’acqua non è l’unico nemico della conservazione a lungo termine.

essiccazione avvenuta, conservate i fichi in barattoli di vetro con chiusura ermetica, in scatole di metallo appositamente predisposte o ancora meglio, in confezioni sotto vuoto. La conservazione sotto vuoto della frutta secca fatta in casa è l’ideale per preservare la freschezza e la qualità del frutto in questione. In caso dei fichi secchi, una volta sotto vuoto, si possono conservare fino a 12 mesi circa!

Le macchine del sottovuoto sono facili da reperire in commercio e anche molto economiche, su Amazon si comprano anche con 20 euro. Chi non vuole un prodotto troppo economico, può puntare a prodotti più costosi ma anche più performanti.

Tra i modelli dal miglior rapporto qualità prezzo, posso segnalare la macchina Laica VT3119 provata da me in prima persona per la conservazione degli alimenti essiccati o freschi. Tale apparecchio riesce ad aspirare 12 litri d’aria al minuto con una potenza di aspirazione da 0,7 bar (un valore del vuoto molto spinto rispetto a modelli nella stessa fascia di prezzo). La Laica appena citata l’ho acquistata qualche tempo fa in un negozio fisico a un prezzo superiore ai 100 euro ma redigendo questo articolo ho scoperto che su Amazon si trova al prezzo di 93 euro … Per tutte le info e per l’eventuale ordine vi rimando alla scheda tecnica del prodotto.

La macchina per il sottovuoto Laica VT3119

Potrebbe interessarvi il nostro articolo su come conservare i fichi o quello dedicato alla marmellata di fichi senza zucchero.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Agosto 2021