Come essiccare frutta e verdura

Come essiccare frutta e verdura

Il modo migliore per essiccare frutta e verdure prevede l’impiego di un essiccatore elettrico. Gli essiccatori sono in grado di restituire un prodotto disidratato in modo omogeneo, senza rischio di muffe o contaminazioni.

Chi si accinge a essiccare frutta e verdura solo una volta all’anno e non vuole affrontare la spesa d’acquisto di un essiccatore elettrico, può puntare sui metodi di essiccazione naturale. Tra l’acquisto di un essiccatore elettrico (che ha costi contenuti) e l’essiccazione naturale al sole o all’aria, c’è una vita di mezzo che prevede di essiccare frutta e verdura nel forno tradizionale o nel forno a microonde.

Ricapitolando, ecco i modi per essiccare frutta e verdura:

  • Essiccatore elettrico
    Pro: essiccazione completa, omogenea e ottenuta nel giro di poche ore
    Contro: spesa iniziale per l’acquisto del nuovo elettrodomestico
  • Essiccazione nel forno tradizionale
    Pro: frutta e verdura si essiccano nel giro di poche ore, molto accessibile perché tutti hanno un forno!
    Contro: elevato consumo di elettricità, alto rischio di bruciare la materia prima.
  • Essiccazione nel forno a microonde
    Pro: tempi di essiccazione ristretti
    Contro: difficile da gestire e rischio essiccazione non omogenea
  • Essiccazione in modo naturale
    Pro: zero costi e, se la procedura è seguita a pennello, essiccazione omogenea
    Contro: tempi lunghi, maggiore manodopera e rischio di muffe. Necessità di avere, in base al metodo naturale scelto, uno spazio soleggiato (essiccazione al sole, indicata per pomodori o frutta) o una zona ventilata e priva di umidità (essiccazione naturale, indicata per spezie, peperoncini, funghi o erbe aromatiche).

Com essiccare frutta e verdura in modo naturale

Come premesso, l’essiccazione naturale di frutta e verdura prevede tempi piuttosto elevati e anche più manutenzione (bisognerà riporre gli alimenti in un luogo coperto e privo di umidità nelle ore serali e notturne e al mattino bisognerà riporre frutta e verdura al sole).

Le attrezzature necessarie per l’essiccazione naturale sono facili da reperire: basta un setaccio a maglie strette o una zanzariera intelaiata. Per le istruzioni dettagliate vi rimandiamo ai vari articoli. Le indicazioni sono valide e universali per qualsiasi tipo di frutta o verdura.

Negli articoli appena indicati troverete le istruzioni su come essiccare frutta e verdura in forno o al naturale. Di seguito ci soffermeremo sugli essiccatori.

Come essiccare frutta e verdura, gli essiccatori

Gli essiccatori funzionano tutti nel medesimo modo: una ventola aspira aria dall’ambiente, la forza a passare su una resistenza elettrica e poi sul vegetale da essiccare.
Le principali caratteristiche da considerare per scegliere un buon essiccatore sono:

  • La struttura
    Vi sono modelli con griglie (tonde o rettangolari) sovrapposte, impilate l’una sull’altra. In questo caso il flusso dell’aria è verticale. In alternativa esistono modelli a griglie rettangolari con flusso d’aria orizzontale.
  • Le dimensioni
    I modelli a flusso d’aria verticale consentono di essiccare 1 – 2 kg di alimenti per ciclo. I modelli più capienti con griglie rettangolari arrivano alla capacità di 3 – 4 kg di alimenti per ciclo.
  • Potenza
    Leggere l’energia assorbita dell’elettrodomestico è fondamentale, in commercio esistono modelli estremamente energivori!
  • Regolazione temperatura
    I modelli più economici hanno una temperatura predefinita, altri consentono di regolarla attivando una o due resistenze… tutti gli essiccatori più moderni sono dotati di termostato per una regolazione più precisa.
  • Timer
    Molto comodo e consigliato! Consente lo spegnimento automatico dell’apparecchio. In alternativa è possibile acquistare a parte un timer (costa circa 5 euro) da applicare alla presa elettrica di casa.

Consigli:
tra i vari modelli in commercio vi consigliamo di scegliere un essiccatore versatile, cioè capace di essiccare sia verdura, sia frutta (più difficile da disidratare) e soprattutto che non assorba più di 250 W.

Tra i vari prodotti in commercio segnaliamo l’essiccatore Severin OD 2940 a 5 Scomparti che offre 5 inserti estraibili e può essiccare frutta, verdure ed erbe aromatiche. Vi può tornare altrettanto utile il libro “L’essiccazione in cucina. 66 ricette. Consigli e tecniche per conservare e gustare l’essenza degli alimenti.”

Se cercate modelli di essiccatori un po’ più costosi e con possibilità di regolare la temperatura, vi consiglio di leggere l’ultimo paragrafo della pagina Come essiccare peperoncini.

Ti potrebbe interessare anche Pera: ricette e  benefici

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Maggio 2015