Come eliminare i graffi sul legno

200524643-001
Il legno è un materiale molto presente in casa, ne sono un esempio mobili, pavimenti ed infissi. Il legno gode di una bellezza naturale ma è facilmente soggetto ad usura, se non viene fatta costante manutenzione. Inoltre il legno è molto sensibile ai graffi; capita spesso che ci troviamo con il parquet o con i mobili graffiati per colpa di qualche disattenzione. Per fortuna possiamo eliminare graffi sul legno e piccoli danni con operazioni di bricolage ma anche con l’impiego di prodotti naturali spesso già presenti nelle nostre case come per esempio l’olio d’oliva, il lucido da scarpe, il balsamo per labbra. A tal proposito, ecco come eliminare graffi sul legno in maniera semplice ed efficace senza dover ricorrere a prodotti chimici. Può interessarti| Cura del legno, lucidatura e protezione

Come eliminare graffi sul legno, graffi superficiali
Per rimediare ai piccoli graffi superficiali possiamo ricorrere a un comune stick di burro cacao: basta passarlo con molta cura sulla zona interessata. Anche i pastelli a cera possono rivelarsi molto efficaci contro i graffi: non dovete fare altro che scioglierli a bagnomaria in acqua calda oppure su di un cucchiaio riscaldato poi rimpastarli ed applicarli sul graffio: per incanto ritroverete perfettamente il colore del legno, minimizzando così il danno.

Come eliminare graffi sul legno scuro
Se si tratta di legno con essenze scure, come il teck, l’ebano, il noce o il mogano, possiamo provvedere ad eliminare i graffi con l’impiego dell’olio d’oliva: per la procedura bisogna prendere un panno in microfibra imbevuto di olio d’oliva e passarlo sulla superficie interessata, strofinando con molta leggerezza. In alternativa all’olio d’oliva possiamo ricorrere al lucido da scarpe: rappresenta la soluzione ideale per le superfici in legno molto scure.

Come eliminare graffi sul legno in mogano rosso
Per eliminare i graffi sul mogano rosso, possiamo ricorrere ad una comune tintura di iodio; basta strofinare direttamente e delicatamente sul graffio.

Come eliminare graffi sul legno con finitura in gomma-lacca
Per eliminare i graffi sui mobili o sul parquet in legno con finitura in gomma-lacca, possiamo ricorrere all’olio paglierino, che trovate nei negozi di bricolage; basta applicare l’olio con un batuffolo di ovatta e strofinare con delicatezza. L’azione dell’olio scurirà il graffio, rendendolo meno evidente.

Prodotti per rimuovere i graffi dal legno

Se volete togliere graffi superficiali o più profondi dal legno, così come segni di usura e bordi ormai consumati, vi consigliamo l’impiego di prodotti specifici. Per tutte le informazioni sui prodotti da impiegare e le procedure da usare: come togliere i graffi dal legno.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Maggio 2014