Come e quando potare gli aranci

 

come e quando potare gli aranci

Come e quando potare gli aranci: istruzioni per eseguire la potatura dell’arancio. Dai rami da recidere al periodo ideale per l’intervento.

La potatura dell’arancio può avere diversi scopi, in base ai quali cambiano i rami da recidere e il periodo d’intervento. Parliamo della potatura di formazione e della potatura di produzione. Da un lato, si vanno a potare gli aranci per conferire un bell’aspetto alla chioma e dall’altro si interviene per massimizzare la produzione in termini di quantità e qualità del raccolto.

Nei primi anni di vita dell’arancio, non si eseguirà ne’ l’una e nell’altra potatura. L’unico intervento di potatura da eseguire nei primi anni di coltivazione dell’arancio consiste nell’eliminare i succhioni e le eventuali ramificazioni in eccesso così da slanciare la pianta e consentire lo sviluppo in altezza del tronco.

Come e quando potare gli aranci

Quando potare l’arancio? Purtroppo non possiamo potare gli aranci quando ne abbiamo voglia o tempo. Nel potare una pianta bisogna rispettare i suoi ritmi vegetativi.

L’arancio va potato ad anni alterni (un anno si pota e l’anno successivo si lascia riposare).

Il periodo migliore per intervenire cade in estate. Tra fine giugno e inizio luglio.

Per quanto riguarda la potatura invernale, se esegue proprio nel periodo di riposo vegetativo, quindi durante l’inverno.

Come potare gli aranci?
In entrambi gli interventi (potatura invernale e potatura estiva), si punta a garantire alla pianta un andamento pulito, quindi non si interviene in modo drastico.

Come e quando potare gli aranci in vaso

Come potare l’arancio in vaso? Se l’arancio è coltivato in vaso il discorso cambia. La potatura degli agrumi in vaso va quasi sempre omessa. Si interviene nei primi anni di vita con una modesta eliminazione dei succhioni più bassi e per determinare la crescita della chioma. Le potature successive dell’arancio in vaso vedono interventi di sfoltimento limitati alla rimozione di rami malati, secchi o con andamento irregolare. Stando al “quando”, il periodo migliore è quello indicato in precedenza.

Come potare l’arancio

Durante l’intervento bisogna tener presente che l’arancio fruttifica sui rami dell’anno precedente. Per questo motivo, se non si interviene in modo adeguato, la potatura potrebbe impattare negativamente la produzione.

Come eseguire la potatura di produzione? 
In estate si vanno a eliminare tutti i rami secchi, spezzati o malati. Vanno recisi i rami attaccati dai parassiti, i polloni e i succhioni che crescono alla base dell’arancio sottraendo energie alla parte alta della chioma.

Se l’arancio non viene potato da molti anni 

Se sono diversi anni che non provvedete a potare gli aranci del vostro giardino, dovrete intervenire tagliando alla base i rami che crescono troppo addossati tra loro. La pianta deve poter “respirare”, inoltre i raggi del sole dovrebbero avere la possibilità di penetrare e raggiungere ogni parte della pianta.

Forbici per potare aranci e agrumi

Le forbici svolgono un ruolo cruciale nella potatura di una pianta. Questo è vero anche quando si parla di aranci e altri agrumi. Assicuratevi di intervenire con un paio di forbici per potare adatte alle circostanze.

Le forbici dovranno essere sterili e in condizioni tali da garantire tagli decisi e senza sbavature, quindi:

  • Con dell’alcool, sterilizzate le lame della forbice da potatura prima dell’intervento.
  • I tagli da effettuare devono essere obliqui.
  • Recidete i rami in modo netto e senza lasciare sbavature sulla pianta.
  • Usate forbici adeguate
  • Un paio di forbici da potatura a cricchetto potrebbero essere indicate se sono presenti rami più spessi e duri da recidere.

Le forbici a cricchetto sono molto versatili. Non hanno preferenza di specie arboree e, in generale, sono indicate per il taglio di rami particolarmente duri, aranci compresi.

Il sistema a cricchetto permette di distribuire lo sforzo di taglio: a seconda del diametro del ramo, è possibile attivare il sistema a cricchetto e praticare un taglio netto con il minimo sforzo.

Su Amazon, un paio di forbici da potatura a cricchetto del leader britannico Spear & Jackson, sono proposte al prezzo di circa 25 euro con spese di spedizioni gratuite; in ogni caso, potete scegliere anche altre forbici per potare, purché riescano a offrire tagli obliqui netti e puliti.

Se vi è piaciuto questo articolo su come e quando potare gli aranci, potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Gennaio 2016