Come decorare la zucca di Halloween

zucca halloween fai da te

Come decorare la zucca di Halloween: come intagliare la zucca in occasione della festa di Halloween. Decorazioni della zucca con intaglio fai da te.

Preparare la zucca di Halloween è semplice e non richiede particolari abilità: certo, se siete dei pasticcioni potreste avere qualche difficoltà con l’intaglio di occhi e bocca ma… con un po’ di attenzione, ne verrete fuori a testa alta! In questa guida vi spiegheremo come decorare la zucca di Halloween per ottenere il classico simbolo di questa festa pagana.

La zucca di Halloween ben decorata potrà essere usata come un porta candela: all’interno della zucca verrà posta una candela che lascerà passare la luce attraverso l’intaglio di bocca e occhi. La luce, così diffusa, regalerà un effetto spettrale! La zucca, grazie a questo tutorial, verrà trasformata in una lanterna di halloween o Jack-o’-lantern.

Jack o lantern è la classica zucca di Hallowee: una zucca lavorata a mano e tradizionalmente intagliata per essere adoperata come lanterna.

Prima di spiegarvi come intagliare la zucca di Halloween vi daremo qualche consiglio sulla scelta dell’ortaggio! Scegliete una zucca tondeggiante e abbastanza grande da poter ospitare il vostro intaglio.

La  zucca usata tradizionalmente per dar vita a Jack o’Lantern non è commestibile, ha una forma allungata e bassa e la polpa non può essere usata in cucina. La zucca di halloween, poiché non è commestibile, si trova in commercio a prezzi molto bassi.

Se per preparare una zucca di Halloween usate una zucca commestibile, vi raccomandiamo di non gettare via la polpa. La polpa della zucca commestibile può dare vita a molteplici piatti: dalle vellutate alle torte dolci o salate. La polpa della zucca vi torna utile in cucina per un gran numero di preparazioni. Per farvi un’idea, vi rimando alla pagina dedicata alle ricette con la zucca.

Come decorare la zucca di Halloween

Premesso che:

  • se usate una zucca di Halloween nata per la realizzazione della Jack o lantern, ricordatevi che NON è commestibile, quindi la polpa va gettata nella frazione dell’organico.
  • Se usate una zucca alimentare, conservate la polpa per usarla in cucina.

Per iniziare, poggiate la zucca su un piano da lavoro ben sgombro e che vi consente di muovervi in piena libertà. Potete poggiarvi anche sul pavimento, poggiando strofinacci e giornali per proteggere le superfici. Ecco cosa vi occorre:

  • Una zucca
  • Un coltello dalla lama lunga e fine
  • Una ciotola
  • Un coltello a punta
  • Degli strofinacci
  • Una ciotola
  • Una candela
  • Cucchiaio
  • Pennerello

Come intagliare la zucca di Halloween

  1. Fate lo scalpo alla zucca! Eliminate la parte superiore praticando un taglio secco così da ricavarne “il cappello”.
  2. Con un cucchiaio, iniziate a svuotare la polpa della zucca. Eliminate filamenti interni e con lo strofinaccio, asciugate eventuali liquidi in eccesso.
  3. Con un pennarello nero, disegnate il volto di Jack o Lantern. Per aiutarvi, potete sfruttare la tecnica degli stencil; in pratica potete scaricare dal web la sagoma di occhi e bocca, poggiarla sulla zucca e tracciarne le linee. In questo modo sarete sicuri di non sbagliare.
  4. Con un coltellino più piccolo e appuntito, iniziate a ritagliare le sagome disegnate. L’intaglio si inizia dalla parte esterna. Continuate fino a ottenere la bocca e gli occhi.
  5. Lasciate asciugare bene la zucca anche per due giorni (se li avete a disposizione), lasciate asciugare anche il “cappello”.
  6. Inserite una candela all’interno della zucca. Scegliete una candela bassa o già abbastanza consumata così da irradiare la luce verso bocca e occhi.

intaglio zucca halloween

Consigli per far mantenere più a lungo la zucca di Halloween:

  • Posizionate la zucca di Halloween in un luogo fresco e asciutto.
  • Per far durare più a lungo la candela, prima di accenderla, tenetela per qualche ora nel freezer.
  • Ricoprite la zucca di Halloween con gel di aloe e di altri repellenti naturali così da mantenere lontane mosche e insetti.

Stencil per zucca di Halloween

Per facilitarvi il compito potete usare mascherine stencil appositamente confezionate, nel web trovate facilmente bocca e occhi ma se desiderate preparare zucche più evolute vi consigliamo stencil ad hoc.

Tra i vari prodotti presenti sul mercato vi segnaliamo:

  • Decorazioni di Halloween
    Decorazioni Gonfiabili Zucca 7,9 piedi, Kalolary Decorazioni con Lanterne Zucca Gonfiabili con Integrate Decorazioni per Feste per Interni ed Esterni Casa Famiglia Cortile Prato Giardino

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Ottobre 2016