Come curare le macchie solari, rimedi naturali

come curare le macchie solari
Senza la protezione adeguata, possono comparire sul viso macchie solari; ciò è dovuto a una concentrazione eccessiva in una zona della pelle di melanina, il pigmento che dona alla pelle il suo colore. Difficilmente le macchie solari vanno vie da sole nell’immediato; possiamo coprire con il trucco ma non sempre si rivela una soluzione efficace! Per assicurare alla pelle del viso un colore omogeneo, è bene seguire un trattamento consigliato dal dermatologo. In alternativa esistono rimedi casalinghi efficaci contro le macchie del viso. A tal proposito vi illustreremo come curare le macchie solari in maniera naturale.

Come curare le macchie solari, rimedi naturali

Limone
Il limone è un valido sbiancante naturale sulle macchie solari: basta prendere metà limone, versarci sopra un po’ di sale e strofinare con cura per circa un minuto direttamente sulla zona interessata. Risciacquare con acqua tiepida e tamponare con un’asciugamani in cotone. Ripetere l’operazione tutte le sere prima di coricarsi per almeno due settimane.

Burro di cacao
Procuratevi una lozione contenente il 100 per cento di burro di cacao e applicatelo sul viso la sera dopo la pulizia e lasciate agire per tutta la notte.

Santalum paniculatum e Acqua di Rose
Preparate un composto mescolando 100 ml di acqua di rose con un cucchiaio di santalum paniculatum. Applicate la soluzione sulla zona interessata e lasciate in posa per almeno 15 minuti.

Farina d’avena e yogurt
Preparate un composto mescolando un cucchiaio di farina d’avena dentro al vasetto di yogurt bianco.
Strofinate sul viso e lasciate in posa per almeno 10 minuti. In caso di pelle grassa, per un risultato migliore è possibile aggiungere del succo di limone al composto.

Aloe Vera
Applicate sulle zone interessate il gel fresco di Aloe Vera, strofinando con cura per circa un minuto. Risciacquate con acqua tiepida.

Olio di ricino
Anche l’olio di ricino è un valido sbiancante contro le macchie solari: basta applicarlo sulle zone scure del viso, strofinando per almeno un minuto.

Come curare le macchie solari, maschera fai da te

In caso di macchie scure sparse per tutto il viso possiamo ricorrere ad una maschera naturale fatta con prodotti naturali
Ingredienti
2 vasetti di yogurt bianco magro
6 cucchiai di farina d’avena
5 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di gel di Aloe vera
1 cucchiaino di olio di ricino

Preparazione
versate gli ingredienti in una terrina e mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un composto piuttosto consistente. In caso contrario aggiungete altra farina; se dovesse risultare troppo solido aggiungete altro yogurt. Fatto il composto, riponetelo in frigo e lasciatelo per almeno 6 ore.

Applicazione
Mescolate il composto prima dell’uso poi spalmatelo in maniera uniforme su tutto il viso. Lasciate agire per 30 minuti poi sciacquate con acqua tiepida. L’operazione va fatta almeno 3 volte a settimana di sera.

ATTENZIONE: in caso di arrossamento consultate il vostro medico curante

Raccomandazione importante: Usate sempre una crema protettiva ed evitate l’esposizione prolungata al sole, tra le 10.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Marzo 2014