Come curare le macchie della pelle

come curare le macchie della pelle
Diversi fattori possono provocare la comparsa di macchie sul viso: alimentazione scorretta, l’avanzare degli anni, cambiamenti ormonali, esposizione al sole e ai raggi UV. In commercio troviamo diversi rimedi farmacologici efficaci contro le macchie scure ma possono provocare irritazioni cutanee alle pelli più sensibili. A tal proposito vi suggeriamo dei metodi casalinghi che possono rivelarsi molto efficaci e soprattutto innocui sulla pelle del viso. Ecco come curare le macchie della pelle ricorrendo a metodi fai da te.

Come curare le macchie della pelle, rimedi naturali

L’acqua ossigenata
Ci sono ingredienti reperibili in casa con i quali si possono preparare dei composti anti macchie come per esempio l’acqua ossigenata diluita in un pò d’acqua. Per l’applicazione basta usare dei batuffoli di cotone, immergerli nella soluzione e passarli sopra la zona da trattare tutte le sere e le mattine, avendo cura di non strofinare troppo. Attenzione in caso di arrossamento eccessivo, sospendere il trattamento ed eventualmente contattare il proprio medico di fiducia.

Indicazioni utili: è bene sottolineare che un lieve rossore è di norma ma non è altrettanto normale se accompagnato da prurito e irritazione.

Limone e yogurt
Possiamo ricorrere a una maschera facciale a base di limone e yogurt naturale (in pratica vitamina C + proteina e calcio). Per la preparazione basta mescolare il succo di due limoni con un quarto di tazza di yogurt. Applicate questa soluzione su tutta l’area da trattare, lasciando agire da 35 a 45 minuti finché si diventa secca, poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Ripetete questa operazione ogni sera per risultati discreti.

Latte in polvere, limone e cera d’api
Altro rimedio efficace contro le macchie che tra l’altro ha il pregio di rendere la pelle più liscia e vellutata, è una ricetta a base di latte in polvere, limone e miele. Per la preparazione basta mescolare due cucchiai di latte in polvere, due di succo di limone e quattro di miele d’api.
Applicate la soluzione per 20 minuti se la macchia è sul corpo, per 10 minuti, aggiungendo anche 2 cucchiai di yogurt naturale, se è sul viso, poi risciaquate con acqua tiepida.

Come curare le macchie della, la prevenzione

Per evitare la comparsa delle macchie è bene fare sana prevenzione:

  • Proteggersi tutti i giorni con una crema solare dato che le luci artificiali e dei pc favoriscono l’apparizione di macchie cutanee.
  • Da non trascurare  l’alimentazione: la carenza di sali minerali, vitamine e altri nutrienti necessari per la pelle, possono favorire l’insorgenza delle macchie sul viso.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Settembre 2014