Come curare la pelle del viso

Come curare la pelle del viso

Come curare la pelle del viso in modo naturale: maschere fai da te, scrub, creme esfolianti e tutti i trucchi per avere una pelle del viso perfetta, sana e morbida.

La pelle del viso, così come il nostro aspetto estetico, è il primo biglietto da visita che consegnamo a chi incrociamo per la prima volta. Avere una pelle del viso perfetta è il sogno di molti, donne e uomini (sì sì, anche una buona parte dei maschietti cerca di curare al meglio la pelle del viso), un sogno che può trasformarsi in realtà con gli accorgimenti giusti.

Molte di noi devono fare i conti con la pelle dei viso arrossata, screpolata o addirittura rovinata dai segni del sole o dalla pregressa trascuratezza. Ricordiamo che avere una pelle sana e ben idratata non rende solo il nostro aspetto migliore ma ci aiuta a vivere meglio. La nostra pelle assolve a diverse funzioni, in primis funge da barriera anatomica dagli agenti patogeni, è un organo di stoccaggio e di sintesi e da qui si apre il concetto di pelle secca o pelle grassa.

GUARDA LE FOTO DELLE CURE PER LA PELLE DEL VISO

Se da tempo avete trascurato il benessere della vostra epidermide e oggi vi ritrovate con una pelle del viso rovinata, con macchie solari o ricca di punti neri, non temete, non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura di sé.

Come curare la pelle del viso grassa e mista

Ogni pelle ha una storia a sé e i prodotti consigliati per una tipologia epidermica non sono adatti a tutti. E’ il caso di chi ha una pelle del viso grassa, impiegando dei prodotti (seppur naturali) consigliati a chi ha una pelle del viso secca, non farebbe altro che peggiorare la sua posizione.

Il sapone allo zolfo è un rimedio naturale perfetto per curare la pelle del viso grassa. Riesce a eliminare le impurità e a bloccare la secrezione di sostanze sebacee. Il sapone allo zolfo è perfetto per eliminare i punti neri sulla pelle del viso grassa. Dato il basso costo può essere usata su tutto il corpo ma è assolutamente sconsigliato per chi ha la pelle secca. Il sapone allo zolfo è perfetto per curare l’acne, brufoli e imperfezioni della pelle grassa.

GUARDA LE FOTO DELLE CURE PER LA PELLE DEL VISO

L’amido di riso è un altro rimedio naturale per curare la pelle del viso mista o grassa. Schiarisce la pelle ed è indicata anche a chi ha problemi di macchie del visopelle del viso arrossata.

Come curare la pelle del viso secca

La pelle del viso secca ha una storia tutta sua. Prima di chiedervi come curare la pelle del viso secca, magari eliminando le imperfezioni o restringendo i pori dilatati, dovete essere sincere con voi stesse: quanto bevete e quanta frutta e verdura mangiate? La pelle secca, di solito, è causata da una scarsa idratazione.

Prima di applicare decine e decine di creme idratanti artificiali, provate a bere più acqua! Assicuratevi un apporto idrico di almeno 2 litri al giorno. E’ questo il primo passo per curare la pelle del viso screpolata, secca e rovinata. Bere acqua è importante, inoltre vi farà risparmiare soldi sull’acquisto di creme che nella maggior parte dei casi risulteranno inefficaci.

Per migliorare la salute della pelle secca è possibile sfruttare le proprietà dell’olio di cocco. L’olio di cocco ha un alto potere idratante e si presta bene anche per la pelle sensibile e arrossata. Chi ha problemi di pelle del viso arrossata potrebbe trovare interessante anche l’impiego di acqua micellare.

Chi ha la pelle secca può contare su creme esfolianti a base di argilla bianca, argilla verde ventilata o su creme idratanti naturali a base di aloe vera.

Come curare la pelle del viso dai punti neri

I punti neri sono un po’ la croce di tutti. Chi non ha questo problema è perché probabilmente non ha scrutato con attenzione la cosiddetta “zona T” del viso: mento, naso e fronte. Un rimedio naturale per i punti neri, di facile applicazione, è il bicarbonato di sodio.

GUARDA LE FOTO DELLE CURE PER LA PELLE DEL VISO

Tale rimedio deve essere usato con una certa moderazione da chi ha la pelle secca. Per tutte le informazioni: punti neri e bicarbonato.

Macchie sul viso

Oltre ai rimedi visti in precedenza, vi segnalo l’articolo guida Come curare le macchie della pelle.

Pulizia della pelle

L’argilla è un ottimo rimedio naturale per eliminare le impurità della pelle. Esistono diversi tipi di argilla, puoi mescolarla con acqua termale, aloe vera, acqua floreale, oli essenziali, yogurt, keffir d’acqua o di latte… Chi ha pelle molto sensibile dovrebbe usare argilla bianca o argilla rossa. Per informazioni: maschera all’argilla verde.

Come curare la pelle del viso con il fai da te

Altri articoli che potrebbero interessarti: Latte detergente fai da te per ogni tipo di pelle, un altro prodotto naturale interessante per la cura della pelle del viso è il sapone nero, più adatto alla pelle secca quando al 100% naturale, ma in commercio esistono anche formulazioni per ogni tipo di pelle e per pelle del viso grassa.

Se Vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Settembre 2015