Come costruire una serra tunnel

L’autunno è arrivato, le temperature sono calate e nell’orto aumenta il rischio di gelate. Come possiamo proteggere i nostri ortaggi dal gelo? Nei mesi di novembre e dicembre, l’orticoltore è costretto a interrompere l’attività; c’è poca luce e con il gelo gli ortaggi da poter coltivare sono pochi: cavolfiore, scarole, lattughe, prezzemolo, ravanello, cicorie, cardo, radicchio… se non avete già protetto questi ortaggi, oggi vi spiegheremo come costruire una serra tunnel per tenerli a riparo.

Quando la serra tunnel non serve
Prima di ricorrere alla serra tunnel, sappiate che potete usufruire anche di strutture non fisse. Se le colture devono essere tenute a riparo solo per 3-4 settimane, è possibile ricorrere a veli di tessuto non tessuto stesi direttamente sull’orto. In tal caso, il tessuto non tessuto dovrà essere disteso sulle aiuole prima che inizino le brinate.

Come costruire una serra tunnel, cosa occorre:

  • Archetti
  • Filo di ferro zincato
  • Picchetto di ancoraggio
  • Fermagli
  • Telo
  • Cordino

Come costruire una serra tunnel
Dal vostro fabbro di fiducia, procuratevi degli archetti lunghi 2,4-2,5 metri e dal diametro di 10,12 mm. Gli archetti costituiranno lo scheletro della vostra serra tunnel, questi andranno posizionati a 80-120 cm l’uno dall’altro e le estremità andranno interrate a una profondità di circa 20 cm.

Per rendere più stabile il tunnel, collegate gli archetti con un filo di ferro zincato che andrà fissato al terreno con un picchetto di ancoraggio in ambedue le estremità del tunnel. A questo punto dovete stendere il telo lungo gli archetti. Il telo andrà fissato con degli appositi fermagli che lo agganciano agli archetti. Per fissare al terreno l’intera struttura, potete utilizzare dei picchetti e un cordino che andrà a cavallo del telo: il cordino plastificato dovrà essere agganciato ai picchetti che saranno interrati in posizioni sfalsate ai due lati della serra tunnel. E’ necessario disporre i picchetti a una debita distanza l’uno dall’altro così da consentire l’apertura della serra tunnel semplicemente alzando il telo di lato.

Come costruire una serra tunnel, l’alternativa
Una possibilità più blanda, ma comunque valida, è quella di fissare il telo con delle piastre disposte lateralmente. Certo, il risultato non sarà professionale come nel caso dell’impiego di picchetti, cordini e fermagli, però sarà altrettanto efficace.

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Novembre 2012