Come conservare i fiori recisi

Come conservare i fiori recisi

Come conservare i fiori recisi: sapete che i fiori freschi devono essere conservati lontani dalla frutta? E che dei particolari sali possono farli durare più a lungo? Oggi vi sveleremo tutti i consigli per conservare al meglio i fiori recisi.

Per chi preferisce conservare i fiori recisi mediante un’attenta essiccazione naturale, è disponibile la pagina Fiori secchi, come essiccarli.

Come conservare i fiori recisi, consigli generali
Dove disporli
Nella premessa abbiamo accennato al fatto che i fiori freschi devono essere conservati alla larga dalla frutta, questo perché la frutta sprigiona etilene, sostanza che accelera l’appassimento dei fiori recisi.

fiori recisi devono essere conservati lontani da fonti di calore (termosifoni, camini, in pieno sole…) e per farli durare più a lungo è consigliato aggiungere all’acqua del vaso due cubetti di ghiaccio al mattino e alla sera. 

Nell’articolo Come far durare i fiori freschi vi abbiamo dato preziosi consigli su come allungare la vita dei fiori recisi eseguendo una re-idratazione preliminare, disciogliendo alcuni sali nei vasi e tagliando lo stelo in modo opportuno; la pagina contiene inoltre una breve guida specifica per le rose. Nel presente articolo vedremo come conservare i fiori recisi sia se si tratta di un bouquet o mediante una composizione su spugna.

La qualità dell’acqua 
Per evitare la proliferazione batterica nell’acqua dove sono che ospita i vostri bei fiori freschi recisi, aggiungete poche gocce di candeggina oppure un paio di cucchiai di zucchero, ancora, potete sciogliere all’interno dell’acqua dei fiori recisi un’aspirina o posizionare una barra di rame.

Come conservare un bouquet di fiori
Quando i fiori recisi compongono un mazzo legato, sarebbe consigliabile sciogliere la legatura e smontare leggermente la composizione. Per conservare i bouquet di fiori più a lungo, è indispensabile porre i fiori in un vaso adeguato che riesca a coprire il 40% della lunghezza dei fiori. E’ altrettanto importante che le foglie non entrino in contatto con l’acqua.

Nel caso di un mazzo di fiori legato, se i gambi sono immersi solo parzialmente, bisognerà nebulizzare il bouquet con una maggior frequenza.

Come conservare i fiori recisi, la composizione a spugna

Una composizione a spugna risolve il problema del contenitore ma necessita di nebulizzazioni molto frequenti. Ponete la spugna su una ciotola sempre piena d’acqua: il livello idrico va sempre mantenuto alto.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Febbraio 2015