Come coltivare fragoline di bosco

Come coltivare fragoline di bosco

Come coltivare fragoline di bosco: istruzioni alla coltivazione delle fragoline di bosco in casa o in giardino. Cure e periodo di raccolto e messa a dimora.

Sono molto apprezzate in cucina, prestandosi a un gran numero di ricette. Si prestano alla guarnizione di torte, alla preparazione di macedonie, marmellate, centrifugati e succhi di frutta ma soprattutto plumcake e dolci in grado di esaltarne il sapore.

Fragoline di bosco, dove trovarle

In commercio è possibile reperire fragoline di bosco in piccoli contenitori o in buste surgelate.

Le fragoline di bosco crescono spontaneamente in montagna, nei sottoboschi umidi e sui fossati ombreggiati. Si possono raccogliere in tutta Italia ma si possono anche coltivare in casa o in giardino con estrema facilità.

Fragoline di bosco, proprietà

Quanto alle virtù delle fragoline di bosco, è bene ricordare che sono ricche di vitamina C, calcio e fosforo. Sono notoriamente ricche di fibre e, come la gran parte di frutti, contengono una forte componente acquosa. L’acqua rappresenta il 90% del peso della fragolina di bosco. Insomma, questi piccoli frutti sono molto dissetanti, saporiti, salutari e l’ ideale per uno spuntino a mezza mattinata o pomeridiano.

Preso atto delle proprietà delle fragoline di bosco, perchè non dedicare un angolo del giardino a queste piante? Basta seguire qualche semplice precauzione e con pochi sforzi potrete gustare frutti autoprodotti.

Fragoline di bosco, coltivazione in vaso o nell’orto

Le fragoline di bosco possono essere coltivate sia in piano che in pendenza, creando dei piccoli dossi di terra. E’ possibile avviare una coltivazione di fragoline di bosco solo a patto che il luogo scelto sia particolarmente umido in inverno e posto in posizione dove i raggi del sole sono massicciamente filtrati. In questa pagina, vi illustreremo come coltivare fragoline di bosco seguendo tutte le indicazioni necessarie.

Per le istruzioni complete: fragoline di bosco in vaso. Nell’articolo vi racconto la mia personale esperienza con la coltivazione delle fragole selvatiche o fragole di bosco, varietà da scegliere, semi e miglior concime.

Come coltivare fragoline di bosco

Le fragoline di bosco possono essere coltivate sia in piena terra che in vasi da giardino, ecco le indicazioni.

Coltivare fragole di bosco in giardino

Esposizione
In caso di messa a dimora in piena terra disporre in una zona poco soleggiata durante le ore più calde della giornata, non dimenticate che queste piante amano gli ambienti umidi e ombreggiati.

Terreno
Preparate il terreno togliendo tutte le erbacce e aggiungendo del compost mescolato al terriccio per abbassare il ph del terreno, poi compattare leggermente la terra con l’aiuto di un rullo

Come piantare le fragoline
Al momento della messa a dimora delle fragoline di bosco, assicuratevi di lasciare uno spazio sufficiente (almeno 40 cm) tra una pianta e l’altra. Lo spazio è necessario per consentire alle piantine di crescere liberamente, facendo attenzione che il colletto delle piante sia sempre fuori dalla terra.

Irrigazione
Innaffiare le piante regolarmente ma con parsimonia, preferibilmente con un sistema di irrigazione a goccia.

Concime
Solo in caso di terreno povero, una volta al mese somministrare del concime completo per assicurare alle nostre piante il giusto nutrimento.

Come coltivare fragoline di bosco in casa

In caso di messa a dimora in balcone o in casa, riempire i contenitori con del terriccio misto a torba e a parti di corteccia.

Coltivare fragoline di bosco in casa è possibile a patto di mantenere l’ambiente molto umido. Nel sottovaso, disponete delle palline piccole di argilla da mantenere costantemente bagnate.

Come coltivare fragoline di bosco, consigli

Per proteggere le fragoline di bosco dal caldo eccessivo è consigliabile pacciamare il terreno alla base utilizzando dell’erba tagliata ed essiccata o della paglia. In caso di siccità, innaffiare le piante con maggiore assiduità.

come coltivare le gragoline di bosco

Fragoline di bosco, periodo della messa a dimora

La messa a dimora delle piantine si esegue quando il caldo estivo inizia a diminuire, quindi nel mese di agosto nel Nord Italia e verso settembre al Centro-Sud, dove con condizioni climatiche favorevoli si può proseguire fino a ottobre. La messa a dimora, in condizioni climatiche ideali e con piantine già sviluppate, può essere eseguita anche verso maggio.

Fragoline di bosco, periodo del raccolto

Il periodo di raccolta cada a un anno esatto dalla messa a dimora. Il periodo di raccolta delle fragoline di bosco può andare da maggio a fine ottobre a seconda della temperatura dell’area geografica in cui ci troviamo.

Coltivare frutti di bosco

Vorreste coltivare tanti frutti di bosco? Leggete le relative guide alla coltivazione dei frutti di bosco disponibili alla pagina quali sono i frutti di bosco.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Settembre 2017