Come arredare il salone

come arredare salotto

A seconda del layout di casa, il vostro salone può assolvere a diverse funzioni. Potete arredare il salone inserendo un flipper e un biliardo, così da utilizzarlo come sala giochi oppure arredarlo in modo più sobrio e utilizzarlo per gli ospiti o il relax…

Di solito il salone è utilizzato per leggere, rilassarsi o intrattenere gli ospiti. Indipendentemente dal suo scopo, ogni salone dovrebbe disporre di un divano, un tavolino e delle poltrone comode. Il punto focale di un salone potrebbe essere un camino, un “centro di intrattenimento” o un maxischermo!

Se volete arredare il salone per conferirgli un aspetto più formale, sappiate che l’aggiunta di una mensola potrebbe essere un buon intervento. Se il salone è di piccole dimensioni, potete acquistare degli scaffali con una TV integrata. Se un divano, un tavolino e degli scaffali conferiscono al salone un aspetto formale, una scrivania e l’angolo dei giochi per i bambini danno al salone un aspetto più vissuto.

Per aggiungere un po’ di carattere è possibile completare l’arredo con tende, tappeti, lampade e opere d’arte. Prima di capire come arredare il salone, chiedetevi a quale funzione dovrebbe assolvere questa zona della casa.

Non sottovalutate la possibilità di aggiungere un angolo verde nel vostro salone. Le piante sono un ottimo elemento decorativo e in più ossigenano l’ambiente filtrando l’aria. In commercio si trovano vasi pensili, giardini verticali o più semplicemente, i classici vasi contenenti piante ornamentali.

Se il vostro salone è abbastanza grande, in questo articolo abbiamo visto in dettaglio come comportarsi con:
pareti e quadri
pavimenti e tappeti
illuminazione e lampade
specchi, candele, tatoo da parete e mensole

Tra le soluzioni per illuminare il salone, è possibile dotare la stanza di lucernari così da massimizzare l’illuminazione naturale e risparmiare emissioni ed elettricità! Ricordate: quando si effettua un taglio nel tetto di casa o in una parete per installare un lucernario, il rischio di infiltrazioni c’è, è per questo che è importante acquistare lucernari progettati appositamente per evitare perdite e proseguire con una corretta installazione.

Pubblicato da Anna De Simone