Come coltivare funghi Champignon

Coltivazione dei funghi Champignon

Come coltivare i funghi Champignon: quando iniziare e specie da coltivare. Consigli su substrato e produzione per una coltivazione ideale. Suggerimenti per coltivare funghi in giardino o nell’orto.

L’autunno è il periodo migliore per iniziare a coltivare funghi. Negli ultimi anni, sul web e in alcuni negozi specializzati, stanno riscuotendo un crescente successo i kit per la coltivazione di funghi, in particolare funghi champignon.

Come coltivare i funghi champignon

I funghi champignon possono essere coltivati in cassette di legno con un apposito substrato, da posizionare in una zona con condizioni di buona umidità e luce moderata.

Luoghi ideali possono essere i box auto, i sottoscala o i sottotetti.

Il substrato è composto da materiale organico come crusca, paglia, farine vegetali e crusca al cui interno è stato inserito il micelio del futuro fungo. La relazione tra il fungo e il micelio è analoga a quella esistente tra un fiore e il seme che lo genera.

In commercio sono disponibili cassette di legno o cartone rigido già provviste di substrato inoculato con il micelio dei funghi: per avviare la coltivazione vi basterà quindi acquistare alcune di queste cassette in base alle vostre esigenze. Si tratta quindi di veri e propri “kit per la coltivazione di funghi” pronti all’uso.

Kit per coltivare funghi champignon

Tra i kit per coltivare funghi champignon disponibili online vi segnaliamo quello dell’azienda francese Meli in vendita su Amazon in questa pagina. In 14 giorni potrete raccogliere tra i 2 e i 3,5 kg di funghi champignon.

Il kit comprende anche uno spruzzino ideale per annaffiare il substrato in modo ottimale.

kit funghi champignon

Il kit per coltivare funghi champignon in vendita su Amazon

scatola kit champignon

Ecco come si presenta il kit in vendita su Amazon al momento dell’apertura: terriccio pronto per essere disposto e spruzzino per annaffiare in modo ottimale

Un secondo kit in vendita su Amazon è prodotto dalla società tedesca Hawlik: si tratta in questo caso di due cassette con due differenti varietà di funghi champignon, una bianca e una marrone.

Le vedete nella seguente immagine e trovate maggiori informazioni in questa pagina.

funghi champignon

Le due scatole di substrato per coltivare funghi champignon vendute dalla società Hawlik

Ambiente ideale per la coltivazione di funghi champignon

Come anticipato in precedenza, l’ambiente ideale per far crescere con successo i funghi champignon è un locale con un buon tasso di umidità, con poca luce e una temperatura compresa tra i 12 e i 18 gradi centigradi.

Box auto, garage, sottoscala o sottotetti sono quindi le zone più indicate.

Come utilizzare il kit per la coltivazione di funghi champignon

Per utilizzare con successo il kit per la coltivazione di funghi champignon dove seguire queste semplici indicazioni:

  • Aprite la scatola e il sacchetto con il substrato
  • Versate il substrato all’interno dello scatolone
  • (importante!) Posizionate la scatola in un locale con poca luce, una buona umidità e una temperatura tra i 12 e i 18 gradi. 
  • Annaffiate e ripetete l’annaffiatura una o due volte al giorno utilizzando l’apposito spruzzino in dotazione con il kit
  • Attendete 10-15 giorni per procedere con il primo raccolto
  • Continuate ad annaffiare il substrato una o due volte al giorno e attendete le raccolte successive.

Se i vostri funghi sono cresciuti con un gambo più lungo e un cappello poco sviluppato, vuol dire che il locale è poco arieggiato e troppo buio. Spostate il substrato in un luogo più idoneo.

Come raccogliere i funghi champignon

Una volta cresciuti, potrete cogliere i vostri funghi champignon effettuando un movimento di torsione sul gambo: in questo modo raccoglierete il fungo senza strappare il micelio aumentando le possibilità di ottenere nuovi funghi dallo stesso substrato.

piatto di funghi champignon

Un piatto di invitanti funghi champignon

E’ possibile coltivare i funghi champignon in giardino?

Si, è possibile, ma solo se trovate un ambiente all’ombra, riparato dal vento, da temperature inferiori a 12 gradi o superiori a 18 gradi.

E’ possibile coltivare i funghi champignon nell’orto?

No, non è possibile in quanto l’orto è un ambiente troppo luminoso ed esposto alle intemperie. Non è quindi adatto alla coltivazione dei funghi champignon.

Vantaggi della coltivazione dei funghi champignon fai da te

I funghi champignon sono poco costosi per cui la coltivazione casalinga non è in genere finalizzata a ottenere un risparmio economico, anche se la produzione può essere abbondante e qualitativamente superiore a quella dei funghi che si possono acquistare al supermercato, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni dei funghi stessi.

I vantaggi di coltivare in casa funghi Champignon sono comunque dati soprattutto dalla soddisfazione di produrre il proprio cibo in casa, avendo la certezza che il cibo è cresciuto senza concimi chimici o in zone inquinate.

Inoltre, nel caso si abbiano dei bambini, si potrà offrire loro un’appagante esperienza educativa.

Altri funghi da coltivare diversi dagli champignon

Oltre ai funghi Champignon, altri funghi da coltivare a livello amatoriale, anche in considerazione della semplicità e della produttività, sono le seguenti specie:

  • Cardoncello
  • Gelone
  • Gialletto
  • Pioppino
  • Shii Take

Ti potrebbe interessare anche il nostro articolo correlato sui funghi Piopparelli

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Gennaio 2021