Classe B Electric Drive, prezzo e caratteristiche

classe b elettrica

Classe B elettrica: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica, autonomia, tempi di ricarica, consumi, potenza, velocità massima e tutte le informazioni sulla Classe B Electric Drive di Mercedes.

Per aumentare l’autonomia della Classe B Electric Drive, il motore elettrico converte l’energia della batteria agli ioni di litio in una potenza pari a 132 kW. Il motore non usa solo l’energia dell’accumulatore ma anche quella recuperata dalle decelerazioni e dalle franate.
Come funziona il sistema di recupero in frenata?
Se il guidatore decelera, rilasciando il pedale dell’acceleratore oppure frenando la vettura, l’energia frenante che ne deriva confluisce nuovamente nell’accumulatore. L’energia recuperata è monitorata dalla centralina di bordo, i dati sono proiettati su un piccolo display presente dietro al volante, visibile nella foto che segue.

mercedes elettrica

Per le sue caratteristiche, la classe B elettrica può essere guidata anche da un neopatentato.

Classe B elettrica – Scheda tecnica

Le caratteristiche della classe B Electric Drive non possono vantare una brillante velocità di punta ma quando si parla di autonomia e consumi le cifre sono interessanti.

GUARDA LE FOTO DELLA MERCEDES CLASSE B ELETTRICA

  • Motore asincrono – Potenza continua 65 kW
  • Coppia: 340 Nm
  • Velocità massima: 160 km/h
  • Accelerazione da 0 a 60 km/h in 3,9 secondi
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi
  • Emissioni CO2: 0 grammi
  • Batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio
  • Capacità batterie: 28 kWh
  • Consumo di energia elettrica kWh/100 km 16,6 – 17,9
  • Volume del bagagliaio in litri: 501, estendibile fino a 1.456 litri se si sacrificano le sedute posteriori.
  • Peso totale: 2.170 kg
  • Peso a vuoto: 1.725 kg

Classe B elettrica – Autonomia

Così come visto nella scheda tecnica della Classe B Electric Drive, l’autonomia dichiarata dal costruttore Mercedes è di 200 km. E’ difficile azzardare ipotesi sull’autonomia effettiva in quanto ancora non abbiamo avuto modo di fare prove su strada ma è bene precisare, che come accade sempre sulle auto elettriche, l’autonomia è inversamente proporzionale alla velocità: più aumenta la velocità e più diminuisce l’autonomia residua.

GUARDA LE FOTO DELLA MERCEDES CLASSE B ELETTRICA

I limiti di velocità imposti dal codice stradale, in un certo senso, ci aiutano a preservare l’autonomia delle auto elettriche; nel caso della Classe B Electric Drive azzardiamo un’autonomia effettiva di 180-190 km nel ciclo urbano e qualcosa in meno nel ciclo extraurbano ma come premesso, si tratta di azzardi senza nessun test drive alle spalle. L’autonomia può essere estesa di 30 km grazie a un optional, il “Range Plus” che costa 915 euro.

GUARDA LE FOTO DELLA MERCEDES CLASSE B ELETTRICA

Classe B elettrica – Tempi di ricarica

Quanto tempo ci vuole per caricare la Classe B Electric Drive? Se si usa una semplice presa elettrica domestica, per fare il pieno, bisognerà attendere più di una notte: il tempo di ricarica a una presa di corrente da 230 V è di 9 ore. Il discorso cambia se si usa il wallbox da 400 V, in questo caso il tempo di ricarica stimato è di 2 ore e 40 minuti.

Classe B elettrica – Prezzo

Il listino prezzi vede un costo a partire da 41.403 euro, un prezzo superiore di circa 10.400 euro rispetto alla Classe B alimentata a metano. Il prezzo di 41.403 euro si riferisce alla Mercedes Classe B Electric Drive con allestimento Executive mentre chi preferisce la versione Sport dovrà essere pronto a coprire il costo 43.154 euro.

GUARDA LE FOTO DELLA MERCEDES CLASSE B ELETTRICA

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Novembre 2014