Cimice verde: rimedi naturali

cimice verde

Cimice verde, se la conosci la eviti e se è lei a non evitare noi, e le nostre piante, ecco i migliori rimedi naturali ad oggi conosciuti per evitare che questo insetto faccia troppi danni. Armiamo quindi di pollice verde, e di animo green, e prima di impugnare un insetticida chimico vediamo le alternative meno nocive per l’ambiente.



Innanzitutto presentiamo il nemico: la Cimice verde che ci da così fastidio, soprattutto in autunno, è la Palomena prasina che non è quella “dei letti”, ovvero l’insetto eterottero diffuso in tutto il nostro continente, appartenente alla famiglia dei Pentatomidae. Prima di conoscere i rimedi naturali contro la Cimice verde, stop, non schiacciatela, leggete e seguite le istruzioni scegliendo il metodo che più vi convince.

Cimice verde: come combatterla

Ci sono numerosi metodi semplici che possiamo provare per combattere questo insetto, semplici ed economici. A volte basta poco, conviene provare prima di ingaggiare una lotta a 360 gradi. Le zanzariere, ad esempio, possono tenere lontane dalle stanze le Cimice verde e tutti gli insetti, soprattutto nei mesi più caldi.

Un altro accorgimento è quello di riparare le nostre piante con del tessuto non tessuto creando delle barriere, lo si trova in qualsiasi negozio di giardinaggio ben fornito. C’è chi non è schizzinoso e si da anche alla raccolta manuale di questi insetti: è in teoria il primo metodo per evitare che le Cimice verde infestino la casa e il balcone, e l’orto, ma non è il mio preferito!

cimice verde

Oltretutto questi fastidiosi animaletti si mimetizzano molto facilmente tra le foglie, per cui è una operazione affatto banale e veloce. Se stiamo combattendo la Cimice verde in giardino, possiamo chiedere aiuto ai suoi predatori attirandoli con casette per uccelli: mi riferisco ad esempio a cince o codirossi, golosi di questi insetti.

Cimice verde: lotta biologica

Tra i rimedi naturali consigliati dall‘agricoltura biologica c‘è l’aglio che, oltre a cacciare le streghe, allontana anche le Cimice verde rivelandosi uno degli antiparassitari naturali più efficaci. Basta piantare un bulbo d’aglio nei vasi delle piante più spesso attaccate e lasciare che il nemico se ne vada, disgustato.

Ci si può anche dedicare alla preparazione di un vero e proprio decotto all’aglio da spruzzare ogni tanto sempre alla base delle piante, meglio se di sera. Anche il decotto alla cipolla può funzionare come quello di artemisia assenzio, efficace anche per altri insetti.

Altri rimedi naturali utili suggeriti dagli esperti di agricoltura biologica, sono il macerato d’ortica e il decotto di tanaceto, e poi ce n’e uno ancora più semplice: acqua e sapone. Questa miscela così banale può sostituire i più cattivi pesticidi, proviamo a spruzzarlo usando sapone di Marsiglia liquido. Pur essendo ammesso dall’agricoltura biologica, è parecchio potente e da tenere come ultimo estremo strumento per cacciare la Cimice verde: sto parlando del piretro, usiamolo con cautela.

cimice verde

Cimice verde: cosa mangia

Vi chiederete cosa ci interessa sapere cosa mangia questa nemica. Ci serve per capire cosa la attira, dove aspettarla al varco e quando. Più che avere delle piante preferite, la Cimice verde è attirata dalle monocolture che vanno quindi evitate sbizzarrendoci con la varietà Ad esempio possiamo alternare agli ortaggi che desideriamo avere e gustare, ad altre piante come mais e basilico da “sacrificare” perché attirano questi insetti che così lasciano in pace le altre.

cimice verde

Cimice verde: utilità

Non hanno uno scopo preciso per esistere, ma è in sé la domanda che non ha motivo per essere fatta. O meglio, ciascun animale, uomo compreso, va inteso come parte del pianeta e in questo contesto, interagendo con altri essere inutili, tutti noi risultiamo utili. In breve, la risposta è “Biodiversità”.

Vale per la Cimice verde come per qualsiasi altro insetto, animale e pianta. E la biodiversità va tutelata se non vogliamo pagare un conto salato fra qualche anno o lasciarlo ai nostri pronipoti. Va tutelata anche se a volte puza come la Cimice verde.

cimice verde

Cimice verde: perché puzza

Nascosto spesso tra gli arbusti, ma anche tra erbette e pianticelle, la Cimice verde ha un odore inconfondibile e insopportabile. Questo perché, in situazioni di pericolo o se disturbata, emette sostanze che puzzano. Fuoriescono da delle piccole ghiandole metatoraciche, in minima quantità ma che si fa sentire.

L’odore che ci arriva è veramente nauseante, spesso si pensa che sia rilasciato solo quando schiacciamo la Cimice verde uccidendola: in realtà, anche quando è viva, se impaurita, “se la fa sotto”, e puzza.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 6 Settembre 2016