Case in legno, tutte le info

case in legno

Le case in legno possono essere una soluzione abitativa a prezzo accessibile ma al momento dell’acquisto meglio non scendere a compromessi soprattutto quando si parla di durabilità, garanzia e qualità dell’isolamento.

Il prezzo delle case in legno dipende da un gran numero di fattori: metratura, progettazione o scelta di case prefabbricate, tipologia di legno impiegato, dalla ditta, dalle garanzie, dal tipo di isolamento e dal design.

vantaggi legati all’acquisto di una casa in legno come soluzione abitativa sono lampanti: tempi di realizzazione ridotti, resistenza sismica, design flessibile e prezzi su misura. Anche se di fatto, il legno, materiale impiegato per la realizzazione di questo tipi di case, oppone una resistenza termica di 7-10 volte superiore a quella del cemento, non tutte le case in legno possono garantire un buon comfort termico, molto dipende dallo spessore delle pareti e dal tipo di isolante supplementare impiegato.

Una soluzione ecologica capace di garantire un buon comfort termico consiste nella combinazione di due materiali, il classico legno lamellare e isolante in fibra di legno. L’isolamento termico dovrebbe essere garantito da uno spessore totale di 160 mm di fibra di legno posta nei muri esterni e sul tetto, in aggiunta allo strato di legno lamellare. In questo caso si può parlare di ottimo isolamento dal calore in estate e dal freddo in inverno.

GUARDA LE FOTO DELLE CASE IN LEGNO ECONOMICHE

Per quanto riguarda i tempi ristretti di costruzione, non c’è alcun paragone che tenga, le case in legno ne escono vincenti! Dopo la fase di progettazione, molte ditte sono in grado di realizzare e consegnare una casa in legno “chiavi in mano” (pronta per essere abitata/arredata) nel giro di 60 giorni.

Le case in legno possono essere la soluzione ideale anche per coloro che sono costretti a vivere in zone ad alto rischio sismico. Le pareti in legno, in caso di sisma, assumono un comportamento elastico evitando o limitando il rischio di crolli.

GUARDA LE FOTO DELLE CASE IN LEGNO ECONOMICHE

Un altro vantaggio delle case di legno è la possibilità di allestire abitazioni di qualsiasi dimensioni, l’unico fattore limitante è dettato dalle necessità del progettista. Inoltre, apportare modifiche o estendere la costruzione è più semplice rispetto alle abitazioni in cemento.
Una casa di legno, per essere davvero ecologica, deve essere realizzata con materiali non tossici e soprattutto, la materia prima deve essere legname certificato, proveniente da una foresta regolarmente rigenerata.

Per approfondire l’argomento “case in legno“, vi rimandiamo alla pagina e alla galleria fotografica dedicata alle case in legno economiche.

Ti potrebbe interessare anche “Casette in legno: modelli e prezzi

GUARDA LE FOTO DELLE CASE IN LEGNO ECONOMICHE

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Gennaio 2015