VINNI: il cartone per la pizza riciclabile al 100%

Cartone pizza reciclabile Vinni

Il cartone per la pizza riciclabile al 100% è un’idea italiana e potrebbe portare importanti benefici nella raccolta differenziata oltre a permetterci di gustare con maggior piacere la nostra amata pizza d’asporto!

I tradizionali cartoni utilizzati attualmente dalle pizzerie d’asporto NON sono infatti riciclabili nella raccolta della carta in quanto le tracce dell’olio della pizza o di altri ingredienti della guarnitura rendono il cartone non riciclabile. Considerando che ogni anno il consumo di pizze d’asporto in Italia è stimato in 547 milioni risulta evidente lo spreco di cartone che viene generato.

Cosi’ l’imprenditore Armando Rizzo ha pensato di creare VINNI, un contenitore per la pizza al 100% riciclabile composto da un “sottopiatto” in PET con i lati rialzati abbinabile a un tradizionale cartone che oggi viene spesso utilizzato anche come strumento pubblicitario.



Il sottopiatto è realizzato in PET, un materiale atossico perfetto per restare a contatto con i cibi e mantenerne la fragranza permettendo di gustare al meglio la pizza.

Penso infatti a quante volte, mangiando la mia pizza preferita, quella alla mozzarella di bufala, nel tradizionale cartone mi sono trovato a tagliare con il coltello assieme alla pizza “brandelli di cartone”, inumidito dalla condensa e dall’olio della pizza stessa!

Il sottopiatto VINNI assicura anche il vantaggio di “risparmiare spazio” sulla tavola perché può essere usato come piatto permettendo di eliminare subito il cartone. Anche questo per la nostra famiglia di 4 persone + ospiti sarebbe un bel vantaggio!

In inverno inoltre, VINNI mantiene la pizza calda per un tempo più lungo, migliorando l’isolamento termico: vantaggio da non trascurare quando lo scooter del “pizzaiolo di fiducia” deve fare un tragitto più lungo per arrivare a casa vostra. :-)

VINNI presenta anche “4 righe” che facilitano il taglio della pizza in 8 fette perfettamente uguali.

Dopo aver finito di gustare la nostra pizza togliere VINNI dal cartone (se non lo abbiamo già fatto in precedenza), sciacquarlo sotto l’acqua e buttarlo nel bidone dei rifiuti dedicato alla plastica mentre la scatola, perfettamente integra e pulita, potrà essere gettata tranquillamente nella carta.

Negli Stati Uniti, dove si consumano ben 3 miliardi di pizze all’anno (!), VINNI sarà probabilmente apprezzato anche dai creativi che hanno pensato a decine di “pazze idee” per riciclare il cartone della pizza che ora resta finalmente perfettamente pulito!

Ecco un video con alcune di queste idee creative da cui magari potrai trarre spunto anche tu!

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 17 Settembre 2014