Carnevale di Venezia 2015, grandi eventi con Expo

expo 2015 venezia

Venezia e Milano avranno qualcosa da condividere in vista di Expo 2015. Il Carnevale di Venezia 2015 abbraccerà il tema portante dell’Esposizione Universale che si terrà a Milano nel corso dello stesso anno.

A curare il Carnevale di Venezia 2015 sarà Davide Rampello che spiega subito la natura di questa partnership: «L’Expo è sul cibo, il Carnevale sarà sulla cuccagna, sull’idea di cibo come abbondanza e divertimento, ma mai spreco. Si chiamerà La festa più golosa del mondo», così il prossimo Carnevale di Venezia, diventerà la festa più golosa del mondo.

Il Carnevale di Venezia, continua Davide Rampello, «E’ la festa della sregolatezza e del piacere del cibo che è gioia, abbondanza, ma non c’è il concetto di spreco perché nulla deve avanzare»Durante il Carnevale di Venezia 2015, le manifestazioni legate all’enogastronomia renderanno omaggio al tema del Milano Expo 2015.

Programma del Carnevale di Venezia 2015

Per gestire meglio l’affluenza turistica, il Carnevale di Venezia si svolgerà su tre weekend, si parte il 31 gennaio con l’apertura dei festeggiamenti con un corteo sull’acqua lungo il Rio di Canneregio, si conclude il 17 febbraio con il gran finale.

Domenica primo febbraio sarà la volta dell’associazione delle Remiere che attraverserà il canal Grande dando il via al “programma culturale” del Carnevale: itinerari turistici, trekking urbano, rassegne, concerti, mostre in musei organizzate presso musei civici, statali e fondazioni private.

Da sabato 7 febbraio anche Piazza San Marco si vestirà di festa con l’inaugurazione del Gran Teatro, la location scelta per tutti i festeggiamenti allestita, proprio come l’anno scorso, da Massimo Checchetto (capo scenografo della Fenice) e la sfilata delle Marie, 12 bellissime ragazze in costumi rinascimentali. Nella stessa giornata sarà inaugurata l’altra location del carnevale, l’Arsenale.

Dall’8 febbraio, fino a martedì grasso, il 17 febbraio, ci saranno eventi tutti i giorni e tutte le sere a cominciare con il Volo dell’Angelo dal campanile di San Marco; domenica 15 sarà la volta del volo dell’Aquila e l’Asino dalla Torre di piazza Ferretto, a Mestre, nella stessa giornata ci sarà la premiazione delle Maschere più belle del Carnevale di Venezia 2015.

Come è ormai tradizione, il gran finale si avrà proprio in occasione del Martedì Grasso, con lo Svolo del Leon (il gonfalone di San Marco calato dal campanile) e i giochi di luce e acqua all’Arsenale.

carnevale di venezia 2015

Expo sarà presente al Carnevale di Venezia 2015 durante tutta la kermesse, con punti informativi e rassegne. La partnership tra i due eventi non prevede un contributo economico di Expo, che patrocina la manifestazione veneziana senza (per ora) finanziarla.

Piazza San Marco e Arsenale
Il Gran Teatro di Piazza San Marco, la “machina” scenica, sarà impreziosita con trionfi di cibo e ghirlande di vegetali così come all’Arsenale ci saranno allestimenti e rievocazioni in grado di riproporre il rapporto della città di Venezia col cibo: i mercati, i grandi banchetti, gli arrivi affascinanti di cibi esotici che da Venezia si diffusero in tutta Europa.

Ti potrebbe interessare anche Maschere Carnevale fai da te

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Ottobre 2014