Parte alla grande il campionato delle Auto elettriche

vincitore formula e

La prima gara al mondo per monoposto elettriche ha entusiasmato la folla presente al Beijing ePrix ed è stata virale sui social network toccando il record di un miliardo di interazioni.

Il primo appuntamento di Formula E ha segnato la storia delle competizioni automobilistiche.  La gara, tecnicamente chiamata “Beijing Evergrande ePrix“, si è tenuta nello spettacolare tracciato cittadino creato intorno allo stadio che è stato icona Olimpica, il “Bird’s Nest”, ed è stato vinto da Lucas di Grassi del Team Audi Sport ABT. L’evento, inaugurato nel cuore di Pechino, si  svolto sotto gli occhi di qualche decina di migliaia tra curiosi e appassionati e, in totale, ha conato 40 milioni di telespettatori.

Gli scettici possono pensare che con un’auto elettrica la gara non possa durare più di due o tre giri di pista: tra prove libere, qualifiche e sfida, l’evento ha catturato l’attenzione dei fan per più di un’ora.

formula E

Il primo appuntamento di Formula E ha già visto un’incidente, infatti non era Lucas di Grassi il favorito: il team ABT Sportsline aveva perso diverse posizioni con il pit stop di metà gara, al termine della competizioni Luca Grassi era tra la terza e la quinta posizione, sembrava certo il risultato quando nella penultima curva c’è si è verificato uno spettacolare incidente, così Lucas di Grassi ha potuto tagliare il traguardo.

La penalità assegnata a Daniel
Il secondo pilota del team ABT sembrava essersi classificato al terzo posto ma a causa di una penalizzazione è fino ai piedi della classifica. In questa prima competizione, il pilota di Kempten, Germania, ha superato il limite di consumo energetico di 0,2 kilowattore (per ogni gara sono consentiti 28 chilowattora per auto) e così è stato declassato al 10° posto.

fromula elettrica

Il prossimo appuntamento con il Campionato delle auto elettriche è fissato per il 18 ottobre, in Malesia, dove speriamo che possano farsi notare le due pilote donne: la britannica Katherine Legge e la milanese Michela Cerruti, stella dell’Auto GP e nella Blancpain GT Series.

Curiosità 
Leonardo Di Caprio è co-prorpeitario di uno dei 10 team e sarà in pista agli eventi sportivi legati al campionato di Formula Elettrica.

Calendario Formula Egli appuntamenti della stagione 2014/2015
13 settembre 2014 – Cina, Pechino – vince il Team ABT Sportsline con Luca Grassi
18 ottobre 2014 – Malesia, Putrajaya
13 dicembre 2014 – Uruguay, Punta del Este
10 gennaio 2015 – Argentina, Buenos Aires
14 febbraio 2015 – TBA – Da definirsi
14 marzo 2015 – Stati Uniti d’America, Miami
4 aprile 2015 – Stati Uniti d’America, Long Beach
9 maggio 2015 – Principato di Monaco, Montecarlo
30 maggio 2015 – Germania, Berlino
27 giugno 2015  – Gran Bretagna, Londra

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Settembre 2014