Calcola il consumo di carburante con il tuo iPhone

Vuoi sapere quanto spendi di carburante e quanto inquinamento produci ogni volta che prendi la macchina? A dirtelo è un’applicazione per smartphone del tutto gratuita e in lingua italiana. Ti basterà settare pochi semplici parametri e il gioco è fatto.

Si chiama EcoDrive ed è l’applicazione per smartphone che vi consentirà di calcolare il consumo di carburante, le emissioni di CO2 rilasciate, i soldi spesi e i chilometri percorsi. E’ stata ribattezzata “Consumo di Carburante” proprio per le sue funzioni ottimizzate. L’applicazione è gratuita e non contiene alcuna fastidiosa pubblicità.

L’applicazione è un utility disponibile per iPod, iPhone e iPad e richiede processore iOS 4.2 o successivo. Ha ricevuto un’ottima critica, sia perché è priva della cosiddetta “iAd”, cioè quei banner pubblicitari che imbrattano il display dell’iPhone quando viene lanciata l’applicazione, sia perché si tratta di un utility molto completa. E’ disponibile in diverse lingue, tra cui anche l’italiano, è gratis ed è stata sviluppata e rilasciata dalla Quality Alliance Eco-Drive proprio per diffondere una guida ecologica con un maggior risparmio di carburante.

Tra le funzioni più apprezzate c’è quella di calcolare il consumo di carburante anche in base alla pressione delle ruote, infatti questo è uno dei parametri da settare e incentiva l’utente a seguire una corretta manutenzione del proprio veicolo.

All’avvio dell’applicazione “consumo di carburante“, dovrete aggiungere il vostro veicolo, così come mostrato nello screen qui in alto, i parametri per la pressione delle ruote corrispondono allo standard del produttore del veicolo (Fiat, Nissan, Opel…). Ovviamente al posto di “Anna’s Car” potete inserire il nome del vostro veicolo, e prima ancora di indicare questo, vi verrà chiesto se il vostro veicolo è alimentato a diesel o benzina. In secondo momento dovrete indicare il chilometraggio attuale della vostra vettura e quanto costa un litro di benzina (o diesel) e man mano aggiornare l’applicazione inserendo quanti litri di carburante avete messe presso la stazione di rifornimento.

Dal pannello di controllo principale, l’utente potrà vedere quanti chilometri ha percorso e quante emissioni ha prodotto. E’ disponibile anche una panoramica degli ultimi mesi con tanto di statistiche, grafici per il consumo e per le emissioni di CO2. Ottima applicazione gratuita per iPhone che vi aiuterà a risparmiare carburante.
GUARDA LA PANORAMICA FOTOGRAFICA DELLE GREEN APP PER iPHONE

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Febbraio 2012