Brufoli, rimedi naturali

brufoli rimedi naturali

Brufoli, rimedi naturali per eliminarli in modo definitivo. Come eliminare i brufoli e prevenirne la comparsa con ingredienti naturali e i prodotti più efficaci.

Come nascondere i brufoli con il make up

Volete sapere come coprire i brufoli usando prodotti specifici, correttori e cerotti coprenti? Nonostante i tanti prodotti per coprire i brufoli presenti sul mercato, il nostro consiglio resta quello di “lasciar respirare la pelle”. Molti fanno l’errore di coprire i brufoli ricorrendo a fondotinta o correttori, ma questo è sbagliato: i brufoli devono essere combattuti alla base. I brufoli sono la manifestazione di un’infiammazione della pelle. Vediamo nel dettaglio quali rimedi naturali adottare per combattere i brufoli.

Brufoli, rimedi naturali

In questa guida trovate alcuni rimedi della nonna o rimedi naturali efficaci contro i brufoli, causa di disagi, infiammazioni della pelle e di piccoli dolori. Partiremo dai rimedi della nonna più semplici, come l’uso del limone e di ingredienti naturali facili da reperire. Chi ha la pelle mista o grassa, può eliminare i brufoli impiegando saponi specifici a base di zolfo.

Come eliminare i brufoli con il limone

Il limone ha una forte capacità di purificare la pelle e allo stesso tempo restringe i pori disinfettandoli. Ha proprietà toniche e astringenti e, usato con moderazione, da un lato può combattere i brufoli e dall’altro prevenirne la comparsa.

Per l’applicazione basta preparare degli impacchi con il suo succo: posizionate dei dischetti struccanti imbevuti nel succo di limone sulle zone interessate dai brufoli e lasciate agire per 15 minuti. Tale operazione va fatta prima di andare a dormire: il limone sensibilizza la pelle e quindi a contatto con i raggi del sole potrebbe creare dei fastidi maggiori. Attuate questo rimedio contro i brufoli  prima di mettervi a letto ma attenzione, se avete la pelle particolarmente secca, disidratata o sensibile, questo rimedio naturale potrebbe essere controindicato.

Brufoli, rimedi naturali con la senape

La senape contiene acido salicilico naturale, un componente essenziale per la cura dei brufoli inoltre contiene vitamina c, zinco e omega 3 e 6, tutti perfetti ad arricchire la nostra pelle. Per l’applicazione basta preparare un decotto con semi di senape. Il decotto va applicato mediante impacco di almeno 30 minuti.

Come combattere i brufoli con l’albume

Per rafforzare l’effetto dell’albume, tamponate i brufoli prima con del succo di limone, lasciate in posa per dieci minuti e poi con il dito mettete sopra qualche goccia d’albume, che farà da patina protettiva. Potete lasciate che agisca anche per un’ora, poi risciacquate.

Brufoli, rimedi naturali a base di aglio

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’aglio è efficace contro i brufoli: basta strofinare metà di un suo spicchio sulle zone infiammate per qualche minuto. Lasciatelo agire anche tutta una notte e al mattino lavate bene il viso.

Come curare i brufoli con il succo di pomodoro

Il succo di pomodoro ha proprietà toniche, astringenti e blandamente disinfettanti. Questo rimedio, al pari del limone, è controindicato in caso di pelle particolarmente secca, disidratata e sensibile. Non solo vi aiuta a trattare i brufoli ma anche a rimarginare i seni lasciati da vecchie infiammazioni. I vecchi brufoli vi hanno lasciato delle cicatrici? Tra i rimedi naturali, troviamo proprio il succo di pomodoro, un alimento ricco di antiossidanti. Per l’applicazione basta strofinare con la sua parte interna sulla zona da trattare una o due volte al giorno.

Lo zolfo per eliminare acne e brufoli

Lo zolfo annovera molteplici proprietà terapeutiche, disinfetta, disintossica e funziona come un potente antinfiammatorio per la pelle, perfetto in caso di brufoli e rossori correlati. E’ in grado di risolvere diversi disturbi della pelle, non solo può curare i brufoli ma può alleviare anche psoriasi, dermatite seborroica, acne ed eliminare punti neri.

Se i rimedi naturali contro i brufoli visti fino a ora si possono trovare facilmente in casa, lo stesso non si può dire per lo zolfo! Questo dovete comprarlo in farmacia scegliendo dei saponi arricchiti con questo elemento: al momento dell’acquisto prestate molta attenzione alla concentrazione. Alcuni detergenti e saponi allo zolfo contengono meno dell’1% di questo elemento.

Su Amazon o nei negozi più forniti, i saponi allo zolfo più comuni sono quelli prodotti da Mantovani, Provenzali o Saugella che fornisce una linea di sapone allo zolfo liquido.

Tra i vari saponi a base di zolfo per eliminare i brufoli ve ne segnalo uno molto concentrato. A fare la differenza, infatti, è la quantità di zolfo contenuta nel sapone, la linea mantovani contiene basse percentuali quindi più adatta a chi ha pelle mista.

Il sapone che vi segnalo è di una “marca anonima” ma presenta un’elevata concentrazione di zolfo, utile per curare la psoriasi della pelle e del cuoio capelluto. Su Amazon si compra con 8,99 euro. Potete trovare tutte le informazioni a questa pagina Amazon

Sentitevi liberi di scegliere il sapone che preferite, su Amazon non manca Saugella, Provenzali, Mantovani o sapone allo zolfo liquido… consiglio di leggere sempre le recensioni prima dell’acquisto di qualsiasi prodotto!

 

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Febbraio 2018