Bevande detox, proprietà e ricette

scarto della centrifuga

Bevande detox: 10 bevande naturali per disintossicare il corpo, drenare i liquidi in eccesso e accelerare il metabolismo.

Bevete la giusta quantità di acqua al giorno? Perché vi pongo questa domanda? Perché io, in prima persona, fatico a bere più di un litro di acqua al giorno, quindi cerco di garantirmi il giusto apporto idrico sfruttando acqua aromatizzata e altre bevande detox.

Le bevande disintossicanti, da un lato forniscono i liquidi di cui abbiamo bisogno e e dall’altro ci aiutano a drenare via liquidi in eccesso, aiutano a bilanciare la pressione arteriosa e disintossicare il corpo. Ecco un elenco di 10 ricette di bevande disintossicanti facili da preparare e dalle ottime proprietà drenanti.

Bevande detox, le ricette e le idee

1. Acqua e limone

Si tratta di una bevanda detox facile da preparare. L’unica condizione necessaria è impiegare solo succo di limone appena premuto. Per le proprietà, la quantità e le modalità d’uso vi rimando alla pagina dedicata: Acqua e limone, benefici.

2. Acqua disintossicante a base di cetriolo, fragole e basilico

Si tratta di un’acqua aromatizzata molto fresca al palato. Vi aiuterà a sgonfiare la pancia in poco tempo e a drenare via i liquidi in eccesso accumulati nel corpo.

La ricetta è facile da preparare, vi serviranno questi ingredienti:

  • Ghiaccio
  • 300 ml di Acqua
  • 3 foglie di basilico tritate
  • 1 fragola tagliata a fette
  • 3 fette di cetriolo

Per la preparazione, dovete unire tutti gli ingredienti in un bicchiere d’acqua, lasciare in infusione per 5 minuti e poi sorseggiare. Le fragole aggiungono gusto, i cetrioli annoverano proprietà drenanti e rinfrescanti mentre il basilico aiuterà a ridurre l’appetito.

3. Acqua disintossicante alla mela e cannella

Anche in questo caso la ricetta consiste nel lasciare in infusione, in 300 ml di acqua, metà mela e una stecca di cannella. Questa bevanda detox vi aiuterà a mantenervi in forma accelerando il metabolismo e drenando i liquidi in eccesso. La cannella svolge un impatto equilibrante sulla pressione arteriosa mentre l’acqua aromatizzata vi aiuterà a eliminare, in modo naturale, le tossine accumulate nel corpo.

4. Bevande diuretiche e disintossicanti, le tisane

L’ortica, il tarassaco, la bardana, l’equiseto, il cardo mariano e lo zenzero sono erbe particolarmente indicate per preparare tisane disintossicanti per i reni, la bardana in particolar modo rimuove i prodotti di scarto accumulati dai reni. La maggior parte hanno un effetto diuretico.

5. Bevande disintossicanti, centrifugati di verdura

cetrioli, spinaci, barbabietole, cavolo, prezzemolo, sedano, lattughe… sono molte le verdure da poter impiegare per preparare ottimi centrifugati verdi dalle proprietà disintossicanti, drenanti ed energizzanti. Per le ricette vi rimandiamo alla pagina dedicata ai centrifugati di verdure.

6. Bevande detox alla frutta

La frutta è il principale alleato della salute. Per preparare una bevanda detox alla frutta vi servirà la tripletta ananas, mele e sedano. Unite 2 fette di ananas, 1 mela e 2 gambi di sedano.

7. Bevande detox con frutta e verdura

Per sfruttare a pieno le proprietà disintossicanti di frutta e verdura è possibile unire questi due mondi. Preparate una bevanda detox unendo un mazzo di spinaci baby, un cetriolo, due gambi di sedano e mezza mela verde.

8. Bevande detox con lo zenzero

centrifugati a base di zenzero sono famosi per il loro potere “depurativo”. Chi pratica sport potrebbe unire le proprietà depurative dello zenzero a quelle benefiche della frutta. Un centrifugato depurativo ed energizzante vede l’unione di mirtilli, mele e zenzero. Per tutte le ricette vi rimandiamo alla pagina Centrifugati con lo zenzero.

9. Kefir d’acqua e kefir di latte (o di yogurt)

Grazie all’elevata quantità di ceppi di lieviti, batteri e diverse specie di lattobacilli, lattococchi e acetobatteri, che le conferiscono notevoli proprietà antibiotiche, viene considerato uno dei più potenti ed efficaci cibi probiotici disponibili. E’ utile per regolarizzare le funzioni intestinali e digestive, migliorare il metabolismo, per rinforzare il sistema immunitario, prevenire l’insediamento di germi nell’apparato digerente e per depurare l’organismo.  Per tutte le informazioni: Come preparare il kefir in casa.

10. Tè verde e altre bevande detox

Il tè verde, soprattutto se combinato con lo zenzero, può essere un’ottima bevanda disintossicante. Per altre ricette vi rimandiamo alle pagine dedicate alle bevande che fanno bene all’organismo.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Febbraio 2016