I fiori per l’arredo del balcone in inverno

ciclamino1

Il balcone rischia di essere un po’ triste e spoglio d’inverno. Un attento giardiniere, però, riesce ad avere splendide fioriture anche nei mesi più freddi. Non sono poche le varietà di piante che regalano fiori nei mesi invernali, si tratta di piante che non temono il freddo e continuano la fioritura anche a temperature bassissime.

In inverno il balcone va arredato con Viole, gaultheria, ciclamini e altre sempreverdi pronte a incorniciare e proteggere le fioriture.

GUARDA LE FOTO DEI FIORI PER IL BALCONE D’INVERNO

Le viole non temono ne’ neve, ne piogge. In commercio ne esistono di diverse varietà, da quelle più piccole alle più grandi. La varietà Viola hortensis produce continuamente fiori ma l’abbondante fioritura è a discapito delle dimensioni dei petali che sono ridottissime. Le Viole Pansé offrono un fiore più grande e possono essere piantate insieme alle viole hortensis. Regalano fiori in inverno e… passato il gelo invernale, le viole riprendono la fioritura fino a maggio inoltrato.

GUARDA LE FOTO DEI FIORI PER IL BALCONE D’INVERNO

Chi vuole arredare il balcone in inverno riempiendolo di colori, può scegliere anche un’Abelia. Questa pianta non offre fioritura ma propone delle bellissime bacche rosse insieme a un interessante fogliame. Tornando ai fiori, i ciclamini sono immancabili, così come con le viole, in commercio si trovano di diverse varietà e con un assortimento di colori considerevole.

GUARDA LE FOTO DEI FIORI PER IL BALCONE D’INVERNO

Se cercate invece dei fiori che diano un tocco di giallo e di bianco optate per i crisantemi: i loro fiori coloratissimi sbocciano tra la fine di ottobre e i primi di novembre. Durante il periodo autunnale e invernale, si può godere dei piccoli fiori di Erica. Sono di verse le specie apprezzate per il loro valore decorativo.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Ottobre 2013