Argilla verde ventilata, i mille impieghi

argilla verde ventilata usi

Tra i tipi di argilla, vi abbiamo parlato di quella verde, ricca di silice e dal forte potere assorbente. In questa pagina ci soffermeremo sulle proprietà dell’argilla verde ventilata e i mille usi per sfruttarla al meglio.

L’argilla verde ventilata costituisce un rimedio naturale per una gran varietà di condizioni. E’ usata per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta, per migliorare le funzionalità dei sistemi sensoriali (vista, olfatto e udito), rinnovare l’epidermide, rimedio per l’intestino pigro, per alleviare i dolori, eliminare brufoli in modo naturali e combattere la cellulite.

Come premesso, l’argilla verde non è l’unico tipo di argilla disponibile; è possibile trarre benefici da diverse tipologie di argilla che differiscono per composizione chimica, nell’articolo “Tipi di argilla, proprietà e impieghi” abbiamo analizzato la composizione e le proprietà di:

  • argilla rossa
  • argilla verde ventilata
  • argilla gialla
  • argilla bianca
  • argilla grigia
  • argilla blu
  • argilla beige

Come usare l’argilla verde ventilata

L’argilla verde è un rimedio naturale dalle numerose virtù, conosciuta fin dall’antichità trova impiego tutt’oggi nelle case degli italiani per la preparazione di impacchi atti a curare la pelle in modo naturale, alleviare le irritazioni, i dolori articolari, per la preparazione di maschere fai da te... Vediamo in dettaglio alcuni usi dell’argilla verde ventilata:

L’argilla per combattere la forfora in modo naturale
L’argilla verde ventilata rappresenta un ottimo rimedio naturale per la forfora anche se non tutti i tipi di cuoio capelluto riescono a beneficiarne al massimo. L’argilla verde è consigliata in presenza di capelli grassi, nel caso di capelli secchi si consiglia di usare l’argilla bianca, più delicata. Preparate un impacco a base di argilla verde, massaggiate il cuoio capelluto e lasciate agire per 30 minuti prima di fare lo shampoo. Di certo potranno interessarvi altri Come combattere la forfora.

L’argilla verde per eliminare la cellulite in modo naturale 
Si sfrutta il potere assorbente dell’argilla verde per combattere la buccia d’arancia. Si consiglia di procedere con impacchi frequenti a base di argilla verde ultra ventilata. L’impacco si prepara in modo semplice: aggiungete dell’acqua all’argilla verde e arricchite il composto di anticellulite naturali come l’olio di betulla o l’olio essenziale di rosmarino o di geranio.

Argilla verde, rimedio naturale contro il mal di testa 
Chi soffre di emicrania e mal di testa può provare i benefici dell’argilla verde ventilata. Applicate sulla fronte un composto preparato sciogliendo 2 o 3 cucchiai di argilla verde in acqua tiepida, si tratta di un cataplasma antidolorifico da potenziare con 2 gocce di olio essenziale di lavanda o di arancio dolce.

argilla verde ventilata

Maschere per il viso con argilla verde ventilata 
L’argilla verde è molto usata per preparare maschere per il viso fai da te. L’argilla verde costituisce l’ingrediente base della maschera al quale poi vanno aggiunti altri ingredienti in base alla tipologia di pelle.
Chi ha una pelle secca può aggiungere infuso di malva, per pelli grasse è indicato succo di limone e olio essenziale di lavanda per pelli normali. Il composto di base si ottiene mescolando l’argilla all’acqua a temperatura ambiente (oppure direttamente all’infuso di malva per chi cerca rimedi naturali per pelle secca).

Argilla verde e controindicazioni
L’argilla verde ventilata è controindicata per chi ha problemi di allergia. In effetti sono piuttosto rare le forme di allergia all’argilla ma si consiglia di testare il prodotti prima su una piccola porzione di pelle.

Altra controindicazione riguarda l’impiego di farmaci. L’argilla a uso interno è sconsigliata per chi assume determinati farmaci in quanto potrebbe interferire con l’assorbimento dei principi attivi. Chiedete informazioni al vostro medico di fiducia.

Dove comprare l’argilla verde ventilata?
Nelle botteghe specializzate in cosmesi o prodotti naturali oppure online:

Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata – Barattolo da 500g, venduta al prezzo di 16,50 euro.
Argilla Verde Pura al 100% Ultra Ventilata – Barattolo da 1 Kg, venduta al prezzo di 24,50 euro.

Letture che possono interessarvi:
Come curarsi con l’argilla

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Febbraio 2015