Aglio nero, tutte le informazioni

aglio nero

Aglio nero fermentato: proprietà e benefici. Come si prepara, in quale ricette usarlo, sapore e dove comprarlo. Tutte le informazioni sugli usi dell’aglio nero.

Aglio nero, cos’è

L’aglio nero non è una varietà che si coltiva. In natura si trovano diverse varietà di aglio, la più comune è quella bianca ma si può coltivare anche aglio verde o rosa. L’aglio nero, invece, non è una varietà particolare, si tratta di aglio bianco lasciato fermentare.

L’aglio nero è un alimento molto diffuso in Corea e in Giappone. In particolare, nel nord del Giappone, l’aglio nero è un alimento tradizionale a cui si associano diverse proprietà benefiche. Il suo consumo è consigliato soprattutto agli anziani o come ricostituente in caso di affaticamento fisico, ottimo per gli sportivi e gli studiosi in prossimità di un esame.

Aglio nero fermentato, come si prepara

Come premesso, non si tratta di una particolare varietà d’aglio ma del classico aglio bianco lasciato fermentare in condizioni particolari. Se vi state chiedendo come si prepara l’aglio nero in casa, sappiate che il processo è molto difficile e macchinoso: non è concesso il minimo errore.

Per fare l’aglio nero bisogna far fermentare l’aglio bianco in condizioni controllate di umidità e temperatura, altrimenti l’aglio tenderà a marcire senza conservare alcuna proprietà. In Giappone, una volta preparato l’aglio nero fermentato, questo si conserva in acqua di mare.

Aglio nero, dove comprarlo

L’aglio nero può essere acquistato presso i rivenditori specializzati in prodotti naturali, presso contadini locali più all’avanguardia oppure online.

In questa pagina di Amazon trovate ad esempio un barattolo da 300 grammi di Crema Spalmabile di Aglio Nero prodotto con Aglio di Voghiera D.O.P. a circa 25 euro.

L’azienda produttrice sviluppa, progetta e realizza la tecnologia, il processo di produzione e il prodotto interamente al proprio interno. Il ciclo di fermentazione naturale avviene unicamente in ambiente a temperatura e umidità controllata, ha una durata di circa 60 gg, arco di tempo in cui la tecnologia (software e sensoristica sviluppati ad hoc) consente di avere un controllo costante e completo del processo fermentativo.

L’aglio Nero di Voghiera è prodotto esclusivamente con aglio di Voghiera D.O.P., certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera. Sinonimo di tradizione, l’Aglio di Voghiera D.O.P. vanta un profondo legame con il territorio e la gente che lo abita, caratteristiche che vengono preservate mantenendo tutte le operazioni strettamente all’interno del distretto produttivo come sancito nel disciplinare di produzione: ogni fase è accuratamente monitorata e certificata

Aglio nero, proprietà

Il sapore dell’aglio nero fermentato è completamente diverso da quello dell’aglio non fermentato. Il processo di fermentazione trasforma il classico sapore pungente d’aglio in un gusto dolciastro che ricorda vagamente quello delle prugne secche o della liquirizia. Chi non riesce a mangiare l’aglio crudo, può iniziare a consumarlo usandolo fermentato. Non solo il sapore cambia, ma anche la consistenza è differente: l’aglio nero è tenero.

aglio nero

Grazie alle sue proprietà nutrizionali, è considerato un potente antiossidante. E’ usato come utile supporto per contrastare stanchezza e affaticamento. Stando agli esperti, un singolo spicchio d’aglio nero apporta gli stessi benefici di un quantitativo quadruplo di aglio bianco. Grazie alle sue proprietà nutritive, l’aglio nero si può trovare in commercio anche in forma di integratori in capsule, ad esempio in questa pagina di Amazon dove potete ordinare 180 capsule di aglio ad alto dosaggio con 750 mg di estratto di aglio nero (Allium sativum).

L’aglio fermentato riuscirebbe a prevenire malattie a carico del sistema cardio-vascolare. Tale meccanismo sarebbe indotto da una sostanza chiamata S-allicisteina che va a contrastare l’accumulo di acidi grassi nell’organismo e rafforzare il sistema immunitario.

Aglio nero, ricette per usarlo

In Corea e in Giappone, l’aglio nero è usato nelle ricette per preparare salsa o accompagnare pesce. Nel nostro paese l’aglio fermentato è usato per esaltare il sapore di formaggi, di pesce e di verdure.

Tra le ricette di condimenti a base di aglio nero segnaliamo un’amalgama preparata a partire da burro e miele. Burro, miele e aglio nero pestato si possono spalmare su crostini o bruschette di pane. Per preparare un condimento a base di aglio nero potete fare una vinegrette con aceto balsamico, senape di Digione, olio extravergine d’oliva e un paio di spicchi d’aglio fermentato ben tritati.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Settembre 2022