Lampada Grass con vegetazione idroponica

Che cos’è Grass Lamp?
Una lampada elegante che illumina la casa e aggringere un tocco di verde con la vegetazione idroponica.
E’ perfette per arredare grandi uffici o piccole case. Grass Lamp porta un piccolo spazio verde negli ambienti domestici o lavorativi, per non parlare della sua funzione nativa: illumina gli spazi migliorandone vivibilità e produttività. A progettarla è stato il designer industriale Marko Vuckovic. Con il suo approccio unico e pieno di comfort, il designer ha creato un oggetto elegante e incantevole.

La Grass Lamp non è l’ultimo acquisto del green design, ha una ricca storia alle spalle e nella sua carriera ha vinto il premio Designanddesign 2009. La lampada Grass promuove e propone la crescita delle piante con tecnica idroponica. Le piante terrestri, per crescere e nutrirsi hanno bisogno di un mix di terreno, luce e acqua, con la crescita irdoponica le piante possono ricavare tutti i nutrienti da un’unica soluzione acquosa che non sporca.

In alternativa alla soluzione acquosa, con la tecnica idroponica, si possono sfruttare terreni di coltura come ghiaia, perlite, gusci di noce di cocco e lana minerale. Le piante, così cresciute, saranno capaci di assorbire la CO2 e arricchire l’ambiente domestico di nuovo ossigeno. Oltre al substrato (soluzione acquosa, ghiaia, perlite…), per consetnire la crescita di pianta, sarà necessaria la luce emessa dalla stessa lampada.

L’unica nota dolente è il materiale: la lampada Grass è realizzata in materiale plastico PVC. La lampada può essere sospesa al centro di una stanza o aderire al muro come un quadro. Un’altra versione prevede uno stand che consente alla lampada di reggersi in posizione verticale.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Febbraio 2013